Aprire gli occhi!

  Aprire gli occhi. C’è molta gente che oggi va dicendo: “aprite gli occhi!” e poi rifila la “sua” verità sulle cose e sugli eventi che stiamo vivendo, spesso con poco fondamento e molta ricostruzione “complottista”. Così si finisce per discutere, anche animatamente, tra persone, ma anche tra stati e tra popoli. Di chi èContinua a leggere “Aprire gli occhi!”

La Parola senza contatto (ancora)

  In questo tempo di quarantena abbiamo dovuto modificare profondamente la nostra cultura e il nostro modo abituale di vivere. Siamo una delle popolazioni al mondo in cui la cultura familiare è più radicata. In particolare le festività sono il momento per ritrovarsi tutti insieme, coi propri nonni e nonne, cugini, zii, per stare fisicamenteContinua a leggere “La Parola senza contatto (ancora)”

Gesù e il pensiero della fine

    Omelia Giovedì Santo In questi giorni il conto dei defunti per il coronavirus ci sta portando al pensiero della fine, a volte con angoscia e paura, altre volte semplicemente come una possibilità da contemplare. In una cultura in cui la morte è tabù, non è detto che ciò non possa diventare un’opportunità diContinua a leggere “Gesù e il pensiero della fine”

Il regno del controllo e il regno del servizio

    Gesù entra nella città di Gerusalemme. Ci sarà entrato tante volte, almeno una volta all’anno per celebrare la Pasqua. Come mai questa volta è così diverso? Perché tanta solennità? Anzitutto dobbiamo sapere che questa volta Gesù entra a Gerusalemme venendo dalla parte del monte degli Ulivi. Il profeta Zaccaria qualche secolo prima, avevaContinua a leggere “Il regno del controllo e il regno del servizio”