Pregare con il vangelo del giorno, II settimana di Quaresima

Passi per la preghiera personale Lunedì 26 febbraio Lc 6,36-38 https://www.lachiesa.it/calendario/Detailed/20240226.shtml L’amore quando entra in circolo non viene mai perduto ma sovrabbonda nelle relazioni umane. La richiesta di Gesù: “siate misericordiosi, com’è misericordioso il Padre vostro”  non va intesa come un’imitazione, che del resto ci sarebbe impossibile, ma come un mettere in gioco proprio quell’amoreContinua a leggere “Pregare con il vangelo del giorno, II settimana di Quaresima”

Pregare con il vangelo della domenica (III Quaresima)

Gv 2,13-22 Gesù tempio spirituale Il messaggio nel contesto Nel Vangelo di Giovanni l’episodio della purificazione del tempio si colloca all’inizio dell’attività ministeriale di Gesù, per mostrare il segno che sintetizza tutta la rivelazione di Cristo, ossia il tempio del suo corpo, distrutto nella morte in croce e ricostruito dopo tre giorni con la resurrezione.Continua a leggere “Pregare con il vangelo della domenica (III Quaresima)”

Il monte di Dio

In tutte le religioni c’è sempre un monte, su cui l’uomo fa esperienza di Dio. Nelle letture di oggi abbiamo due monti, il monte Moria, in cui Dio si rivela ad Abramo e il monte Tabor in cui Gesù si rivela ai suoi tre discepoli, Pietro, Giacomo e Giovanni. C’è una profonda analogia tra leContinua a leggere “Il monte di Dio”

Pregare con il vangelo della Domenica

Mc 9,2-10 (II Quaresima B) Gesù trasfigurato sul monte Il racconto della trasfigurazione in Marco segue direttamente, così come in Matteo, l’annuncio della passione, morte e resurrezione (cf. 8,27-9,1). C’è dunque uno stretto legame tra queste due scene, che dovrà essere esplicitato. Gesù prende con sé i suoi discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni, come giàContinua a leggere “Pregare con il vangelo della Domenica”

Bestie ed angeli

Che il deserto non sia un luogo ospitale è abbastanza evidente. Che tuttavia sia abitato da tante creature, vegetali e animali, che riescono ad adattarsi e a sopravvivere anche in condizioni climatiche estreme, e altrettanto noto. Nel caso di Gesù il deserto è perfino un luogo di rivelazione, un posto privilegiato, in cui lo SpiritoContinua a leggere “Bestie ed angeli”

Pregare con il vangelo del giorno

Passi per la preghiera personale• Leggo il brano del Vangelo, almeno due volte, con attenzione, per farlo entrare nella mia memoria• Chiedo una grazia, ad esempio quella di maturare una conoscenza interiore di Gesù, che è il mio maestro, per amarlo seguirlo sempre più• Scelgo una Parola o una frase che mi colpiscono e cercoContinua a leggere “Pregare con il vangelo del giorno”

Pregare con il vangelo della Domenica

Mc 1,12-15 (I Quaresima B) Gesù tentato nel deserto Il testo di Marco che la liturgia ci presenta è suddiviso in due parti: il racconto delle tentazioni di Gesù nel deserto e un sommario dell’attività ministeriale di Gesù (vv. 14-15). Il racconto delle tentazioni segue il battesimo di Gesù nel fiume Giordano, collegandosi ad esso Continua a leggere “Pregare con il vangelo della Domenica”

Pregare con il vangelo della Domenica

Il lebbroso guarito (VI TO B) Mc 1,40-45 Mentre Gesù è impegnato nella sua azione missionaria per tutte le sinagoghe della Galilea (cf. v. 39),  che un lebbroso si avvicina a Gesù manifestandogli la sua fede nei suoi confronti: “basta che lo voglia e Gesù lo può guarire”. Di quest’uomo non sono forniti tanti dettagliContinua a leggere “Pregare con il vangelo della Domenica”