Mc 1,29-39 (V TO B) La giornata tipo di Gesù Siamo ancora all’interno della giornata tipo di Gesù. Questo brano include due dei quattro episodi che descrivono il sabato di Gesù a Cafarnao (la guarigione della suocera di Simone vv. 29-31;i miracoli di guarigione durante la sera e la preghiera e ricerca di Gesù alContinua a leggere “Pregare con il vangelo della Domenica”
Archivi mensili:gennaio 2024
Pregare con il vangelo della domenica Gv 1,29-42 (II TO A-B)
Abitare con Gesù Il messaggio nel contesto Giovanni il Battista proclama Gesù l’Agnello di Dio davanti ad interlocutori non precisati. Egli sta parlando a tutti, perché la sua testimonianza è universale (cf. 1,7). Gesù è presentato nell’atto di venire – perché egli è il Signore che viene (cf. Is 40,10) – verso Giovanni che rappresentaContinua a leggere “Pregare con il vangelo della domenica Gv 1,29-42 (II TO A-B)”
Fare la volontà di Dio? (Battesimo di Gesù)
Un tempo di si diceva: dobbiamo fare la volontà di Dio. E lo si diceva spesso con un misto di rassegnazione e senso del dovere, come se la volontà di Dio calasse da sopra di noi come un peso da portare o come una scure che taglia da accogliere. Ci si percepiva come servi, unContinua a leggere “Fare la volontà di Dio? (Battesimo di Gesù)”
De-siderare (per l’Epifania)
Oggi è sempre molto in voga l’astrologia, che cerca di comprendere gli uomini e i loro caratteri, comportamenti e destini attraverso le stelle e i segni zodiacali. Le stelle sono sempre state indicazioni per gli uomini, per la loro storia e la loro vita. Nella loro configurazione così complessa ma in fondo ordinata gli uominiContinua a leggere “De-siderare (per l’Epifania)”
L’anno nuovo
Il 2023 è passato e tutto sembra essere andato di male in peggio. L’anno nuovo, il 2024, come sarà? Se gettiamo un’occhiata ai titoli dei telegiornali o alle rapide rassegne degli eventi nazionali ed internazionali che abbiamo vissuto, non possiamo non farci prendere da una sensazione di sconforto e di paura per quello che verrà.Continua a leggere “L’anno nuovo”
