Dal controllo al dono

Con l’intelligenza artificiale noi uomini vorremmo controllare tante cose, dall’efficienza dei servizi agli eventi naturali, dal nostro corpo fisico, al corpo sociale, alla politica, per muovere le cose secondo i nostri disegni, o i disegni di qualcuno che ha più potere degli altri. Dietro ci può essere l’idea che, al di là dei grandi beneficiContinua a leggere “Dal controllo al dono”

Vivere la pace in tempo di guerra

Come si può pensare alla pace in un tempo di guerra? Spesso ci diciamo che dobbiamo portare la pace nelle nostre relazioni, una pace artigianale, che parte dal basso. Ed è vero, ma il problema della guerra, delle guerre che vanno avanti spietate, in Ucraina come in Israele, continua. E noi siamo presi da unContinua a leggere “Vivere la pace in tempo di guerra”

Testimoni di luce

La luce è il primo elemento che viene creato da Dio. Anche per la scienza le particelle che costituiscono la luce sono tra le più piccole e misteriose che si conoscano: i fotoni. Si possono addirittura rilevare i primi fotoni emessi dopo il big bang, nella cosiddetta radiazione cosmica di fondo. Se vogliamo portare laContinua a leggere “Testimoni di luce”

Pregare con il vangelo della domenica

Mc 1,1-8 (II Avv B) Giovanni il Battista Il messaggio nel contesto Il titolo traccia tutto il programma narrativo del Vangelo di Marco, che intende mostrare Gesù come il Cristo, il messia che è Figlio di Dio (v.1). Il Vangelo di Gesù è l’annuncio di Gesù, in senso oggettivo e soggettivo. Si tratta non soltantoContinua a leggere “Pregare con il vangelo della domenica”