Mt 21,1-11 (Palme) Il Re entra a Gerusalemme Il messaggio nel contesto Il testo di Matteo si apre con l’arrivo di Gesù a Betfage, verso il monte degli Ulivi. Matteo a differenza di Marco e di Luca non cita Betania, ma mette in maggiore rilievo la menzione del monte degli Ulivi e di Betfage. ComeContinua a leggere “Pregare con il vangelo della Domenica”
Archivi mensili:marzo 2023
Pregare con il Vangelo della Domenica
Gv 11,1-45 (V Quaresima A) Lazzaro risuscitato Il messaggio nel contesto Gesù è amico di Lazzaro e delle sorelle, Marta e Maria più volte lungo il racconto questo amore di amicizia viene sottolineato, all’inizio (v. 3. 5) e nel commento che i giudei fanno quando Gesù si commuove (v. 36). Il turbamento di Gesù diContinua a leggere “Pregare con il Vangelo della Domenica”
Gesù dona l’acqua
Viviamo un mondo diviso: tra nord-sud ed est-ovest, tra nazioni sorelle, tra poveri e ricchi, tra ideologie e dentro ogni famiglia. Anche Gesù, umanamente, sarebbe molto distante dalla donna samaritana che egli incontra al pozzo: vi sono barriere formatesi nei secoli, tra il popolo giudaico e quello samaritano, con profonde divergenze religiose e culturali. AlContinua a leggere “Gesù dona l’acqua”
Paolo, Timoteo e la ministerialità nella Chiesa
Lectio Azione Cattolica, Diocesi di Cesena La lettera a Timoteo si colloca nel contesto di una chiesa che, al termine della vicenda apostolica, sta maturando e si sta configurando come una comunità che nasce dal vangelo e che necessita di essere custodita in questo deposito di verità costituito dal vangelo stesso, anche dopo la fineContinua a leggere “Paolo, Timoteo e la ministerialità nella Chiesa”
Pregare con il vangelo della domenica
Gv 9 (IV Quaresima Anno A) Il cieco dalla nascita Il messaggio nel contesto Il racconto si può suddividere come segue: prima scena (9,1-7): Gesù, l’uomo cieco e i discepoli; seconda scena (9,8-12): il cieco coi vicini e quanti lo avevano visto in precedenza; terza scena (9,13-17): il cieco e i farisei; quarta scena (9,18-23):Continua a leggere “Pregare con il vangelo della domenica”
