Mt 17,1-9 (II Quaresima) Gesù trasfigurato sul monte Il messaggio nel contesto Il racconto della trasfigurazione si trova dopo l’episodio in cui Pietro proclama Gesù come il Cristo, Figlio del Dio vivente (16,16) e Gesù inizia a mostrare ai discepoli la necessità della croce e della morte del messia perché egli entri nella resurrezione (16,21).Continua a leggere “Pregare con il vangelo della Domenica”
Archivi mensili:febbraio 2023
Gesù aveva fame
Gesù aveva fame. Certo era un limite, che egli ha dovuto vivere fino in fondo. Anche lui ha attraversato il bisogno, quello fisico, ma anche quello psicologico e spirituale. Nella piramide dei bisogni anche quelli di base, come il mangiare, bere, dormire, o vivere la sessualità, sono rivestiti di “spiritualità”, altrimenti saremmo come gli animali,Continua a leggere “Gesù aveva fame”
Pregare con il vangelo della Domenica
Mt 4,1-11 (I Quaresima) Gesù tentato Il messaggio nel contesto Il diavolo prende spunto dalla fame di Gesù (v. 2) per tentarlo. Come Mosè che sta sul monte per 40 giorni e 40 notti, come Elia che cammina fino al monte Oreb per 40 giorni e 40 notti, come il popolo che cammina nel desertoContinua a leggere “Pregare con il vangelo della Domenica”
Non rassegnamoci!
Siate santi perché io sono santo, dice il Signore al suo popolo. Questo invito che Dio rivolge al suo popolo dipende dall’azione di Dio stesso, che dona la sua santità, il Suo Spirito d’amore, la Sua Legge, che rende santi…nonostante errori, mancanze e perfino peccati. Cosa vuol dire essere santi? Significa mendicare ogni giorno, daContinua a leggere “Non rassegnamoci!”
Pregare con il vangelo della domenica
Mt 5,38-48 (VII TO) Gesù Maestro Il messaggio nel contesto La Legge che Gesù qui richiama: “occhio per occhio e dente per dente” (Lv 24, 20) è nota fin dall’antichità come norma del taglione. Essa non è affatto guidata da un’intenzione violenta, ma dalla necessità di porre un argine alla violenza umana tramite un principioContinua a leggere “Pregare con il vangelo della domenica”
Una siepe per custodire il cuore
Spesso avvengono dei furti nelle nostre case, che ci mettono un po’ in allarme e in tensione. Come si fa ad evitarli, specie per chi ha una casa bella e spaziosa con un bel giardino? Oggi abbiamo i sistemi di sicurezza. Ai tempi di Gesù si facevano delle siepi belle grandi, che circondavano la casaContinua a leggere “Una siepe per custodire il cuore”
Definizioni di base
Narratore: istanza narrativa che rappresenta colui che racconta la storia. Può coincidere con un personaggio nel racconto (intradiegetico) come ad esempio nell’autobiografia oppure può essere esterno al racconto (extradiegetico). (cf. Marguerat, 19-35) Narratario: istanza narrativa che rappresenta colui che ascolta/legge la storia. Può coincidere con un personaggio esplicitamente menzionato nel racconto (cf. Teofilo in LcContinua a leggere “Definizioni di base”
Pregare con il vangelo della Domenica
Mt 5,17-37 (VI TO) Gesù maestro Il messaggio nel contesto Il Cristo maestro è in grado di dare pieno compimento a tutta la Legge, fin nei minimi precetti (17. 19), che rimarranno validi finché durano il cielo e la terra. La modalità con cui egli lo realizza non è però quella degli scribi e deiContinua a leggere “Pregare con il vangelo della Domenica”
La città esposta sul monte (V TO Anno A)
Oggi le città di recente fondazione sono costruite perlopiù lungo grandi pianure, dove c’è lo spazio per progettarle in modo libero da troppi vincoli territoriali. Una volta le città e i paesi invece venivano costruite sulle colline principali e sui monti che dominavano le vallate e il motivo è facilmente immaginabile. Il paese doveva potersiContinua a leggere “La città esposta sul monte (V TO Anno A)”
Personaggi di un racconto
Comparsa: rimane sullo sfondo, senza un ruolo attivo Cordicella: ha un’unica funzione nella narrazione, in secondo piano Protagonista e co-protagonista: svolge un ruolo attivo e si colloca in primo piano
