Caterina e Hamina, l’adolescenza alla prova della vita… (Omelia Natale)

Caterina va a scuola e cerca di fare del suo meglio ma, purtroppo, i risultati non sono sempre dei migliori. È spesso distratta e svogliata, ha nel suo cuore un desiderio a cui non riesce a dare un nome e che non sa come realizzare nella sua vita. Tutto ciò che le viene proposto aContinua a leggere “Caterina e Hamina, l’adolescenza alla prova della vita… (Omelia Natale)”

Pregare con il Vangelo

Mt 1,18-25 Giuseppe e la maschilità liberata (breve riflessione) Sognare. Sembra qualcosa che non c’entra più con la vita adulta. Solo i bambini e gli adolescenti sognano. Eppure anche oggi ci possiamo chiedere quanto i ragazzi sognino il loro futuro e quanto invece siano presi dal gestire continuamente stimoli provenienti dal loro presente. La veritàContinua a leggere “Pregare con il Vangelo”

Pregare con il vangelo della Domenica

Mt 11,2-11 (III Avvento) Giovanni Battista e Gesù Il messaggio nel contesto In questa sezione del Vangelo, fino al c. 12, il lettore è invitato a prendere posizione riguardo a Gesù di fronte alla contestazione degli scribi e farisei, ai dubbi di Giovanni il Battista e all’invito che Gesù fa ai suoi discepoli di conoscereContinua a leggere “Pregare con il vangelo della Domenica”

Aprirsi alla vita, la storia di Helen

Anche i migliori fanno l’esperienza di uno scontro difficile e faticoso con la realtà del mondo. Prima o poi infatti anche le più belle intenzioni e i progetti più meditati sembrano confliggere con le resistenze che la realtà e il sistema di potere attiva nei confronti di ogni idealità.  In questa esperienza, che è caratterizzaContinua a leggere “Aprirsi alla vita, la storia di Helen”