Apparentemente è lui il “benedetto”, l’uomo ricco, per il successo e la ricchezza che ha saputo guadagnare in vita. Lazzaro, invece, il maledetto, perché la povertà potrebbe essere considerata come frutto delle sue azioni o di una condanna morale da parte di Dio, tanto più che i cani, animali impuri, vanno a leccare le sueContinua a leggere “Nessuno si salva da solo, il dovere civico di andare a votare”
Archivi mensili:settembre 2022
Il punto di vista “politico” di Dio (XXV TO Anno C)
L’amministratore ha il suo punto di vista egoistico, farsi nuovi amici attraverso le ricchezze del padrone, per poi essere accolto da loro, quando non potrà più occuparsi dei beni del suo attuale padrone. Il padrone ha un suo punto di vista particolare, mandare via questo amministratore per la sua disonestà nell’amministrare il suo patrimonio. Ma,Continua a leggere “Il punto di vista “politico” di Dio (XXV TO Anno C)”
Il pentimento di Dio
Siamo sempre stupiti da certe espressioni attribuite a Dio nell’Antico Testamento: Dio si pente! Se Dio è Dio, come può pentirsi, per l’intercessione di Mosè, di un semplice uomo? Come può cambiare idea? Il pentimento e perdono di Dio è una metafora che questo racconto utilizza, per indicare un cambiamento che Dio opera in noiContinua a leggere “Il pentimento di Dio”
