Lo Spirito Santo è fuori moda (Omelia per cresime)

Vi do la mia pace, non come la dà il mondo io la do a voi.
Questa frase che oggi pronuncia Gesù potrebbe essere un bel “motto” anche per la celebrazione della cresima, che oggi state per ricevere. Infatti il dono dello Spirito che riceverete con l’unzione del crisma è un dono di pace, un dono che costruisce la pace vera, nel nostro cuore e intorno a noi.
In che senso? Ci sarebbe quindi una pace vera e una pace falsa?
Se analizziamo le parole di Gesù, dobbiamo concludere che c’è in mezzo a noi, nella nostra società e nella nostra cultura un’idea falsa di pace che noi, anche inconsciamente, ricerchiamo. Questa idea falsa si può ricondurre, tutto sommato, a quella “sicurezza” che noi crediamo di ottenere quando siamo guidati dalle paure, nelle nostre scelte personali e comunitarie. La pace come la dà il mondo è frutto di un equilibrio, che è quello della paura: è ciò che spinge gli stati ad armarsi sempre di più per sentirsi protetti, difesi; è quello che fa investire tanti soldi in bombe sempre più sofisticate e distruttive, per generare un equilibrio con gli altri, un equilibrio fondato sulla paura.

Photo by Pixabay on Pexels.com


Anche nella nostra vita ci può essere una simile pace, quando le nostre scelte sono per lo più fondate sulla paura: ad esempio siccome ho paura di dover studiare troppo, scelgo una scuola “più facile” per le superiori. Ma non esiste una scuola più facile: le scuole, a volerle fare bene, sono tutte serie… Oppure questa pace falsa può esserci quando sono in gruppo con altri e mi adatto a fare con loro delle cose che non approvo e che io non farei mai, solo per non essere disapprovato, e magari preso in giro.


La pace come la dà Gesù è invece molto diversa da questa apparente ed esteriore sicurezza: essa è costruita sull’amore, sullo Spirito che Gesù dona.
Cosa vuol dire questo? Come posso riconoscere i segni di questa pace più vera? Ce lo dice Gesù stesso quando descrive nel Vangelo i segni dell’azione dello Spirito: lo Spirito paraclito, chiamato a stare presso di voi, con voi, vi insegna e vi ricorda tutto quello che Gesù ha detto. Cioè vi aiuta a pensare come pensava lui, ad agire come agiva lui, a vivere la libertà di figli che sentono di essere amati da Dio e che conoscono che Dio è amore. Gesù, come figlio di Dio, è stato un uomo autentico e libero, uno che ha costruito la sua vita non con i compromessi, ma obbedendo ai desideri più profondi e più veri del suo cuore.

Photo by Julia Volk on Pexels.com


Lo Spirito Santo vi insegnerà ad essere uomini liberi.
Come? Attraverso i desideri del vostro cuore, i desideri che nascono in voi per il vostro futuro.
Ragazzi come voi vivono ancora nella loro pelle le conseguenze drammatiche della guerra: non desiderate costruire un mondo di pace?
Ragazzi come voi vivono ancora oggi situazioni di grande povertà, abbandono scolastico: non desiderate costruire un mondo più giusto?
Ragazzi come voi vivono in ambienti degradati, inquinati, a rischio di malattie: non desiderate costruire un mondo più sostenibile?
Cosa sognate di fare per il vostro futuro? Ma soprattutto chi volete essere? Forse donne e uomini liberi, generosi, che sappiano seguire e realizzare, in qualche modo, i desideri profondi del loro cuore?
Che sappiate seguire il fascino della bellezza, la curiosità che vi spinge a conoscere, il desiderio di essere protagonisti della vostra vita.
Lo Spirito Santo, ragazzi, è certamente fuori moda. Non ce lo nascondiamo. Il mondo di oggi vuole darvi la pace con altre cose, distraendovi dai vostri veri desideri. Vuole occupare il vostro cuore con migliaia di stimoli luccicanti, abbaglianti, che vi immergono in una nuova rete di dipendenze. E più siete dipendenti, dagli smartphone, dai social, dall’alcool ecc. più siete prevedibili e controllabili.


Lo Spirito Santo è fuori moda…perché vi vuole liberi. Liberi di stupire il mondo con i vostri desideri, con la vostra fantasia, con la vostra gioia di vivere e di costruire un futuro migliore di quello che avete ricevuto dai vostri genitori.
Buon cammino con lo Spirito Santo: che vi accompagni a scoprire e realizzare i vostri veri desideri!

Pubblicato da bibbiainrete

prete cattolico particolarmente impegnato nello studio e divulgazione della bibbia e nell'animazione biblica della pastorale

Lascia un commento