In questi giorni si sono tenute le consultazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica. È normale che vi sia un certo tatticismo tra le parti. Il limite infatti di ogni leader è che, dovendo rappresentare gli interessi di tanti, finalizza le sue posizioni al consenso. È allora difficile guardare ad un accordo che superi leContinua a leggere “Profeta o capo politico?”
Archivi mensili:gennaio 2022
La Parola che mi libera (Lc 4,1-4.14-21)
Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch’io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne unContinua a leggere “La Parola che mi libera (Lc 4,1-4.14-21)”
Esercizi Spirituali su Atti degli apostoli (V meditazione)
At 11,27–30; 12,24–25; 13,1–3. L’inizio della missione paolina Koinonìa e missione universale Un gruppo di profeti viaggia da Gerusalemme fino ad Antiochia. Come abbiamo già visto per Barnaba la profezia è un carisma che è dono di Dio e non è frutto dell’imposizione delle mani da parte dell’autorità: la parola del profeta può avere moltiContinua a leggere “Esercizi Spirituali su Atti degli apostoli (V meditazione)”
Esercizi spirituali su Atti degli Apostoli (IV meditazione)
Atti 11,19-26. La nascita della Chiesa di Antiochia Dopo l’inizio della missione ai pagani, sancito dall’iniziativa di Pietro su impulso dello Spirito Santo, ora Luca si concentra sulla fondazione della comunità di Antiochia, la prima comunità in cui convivono insieme giudeo-cristiani e pagano-cristiani. Luca si riallaccia direttamente ad At 8, 1b -4, dove si narraContinua a leggere “Esercizi spirituali su Atti degli Apostoli (IV meditazione)”
Esercizi sugli Atti degli Apostoli (III meditazione)
At 8,26-40. La conversione del funzionario etiope Un incontro impossibile Il racconto della conversione dell’eunuco e del suo battesimo è anticipato da una rapida sintesi dell’attività missionaria di Filippo in Samaria. Dopo l’uccisione di Stefano scoppia una violenta persecuzione contro la Chiesa a Gerusalemme, in particolare contro i cristiani ellenisti e ciò produce una dispersioneContinua a leggere “Esercizi sugli Atti degli Apostoli (III meditazione)”
Esercizi sugli Atti degli Apostoli (II meditazione)
At 6,1-15. Ministri nella Chiesa Invoco lo Spirito Santo. Fa o Signore che ogni mia intenzione, azione e attività abbia da te il suo inizio e in te e per te il suo compimento, per la potenza dello Spirito Santo. Aiutami a riconoscere gli autentici bisogni, umani e spirituali, nelle richieste e nei conflitti cheContinua a leggere “Esercizi sugli Atti degli Apostoli (II meditazione)”
Esercizi sugli Atti degli Apostoli (I meditazione)
Invoco lo Spirito Santo. Fa o Signore che ogni mia intenzione, azione e attività abbia da te il suo inizio e in te e per te il suo compimento, per la potenza dello Spirito Santo. Aiutami a fare memoria del mio cammino nella Chiesa e a riconoscere la presenza dello Spirito nell’esperienza concreta del popoloContinua a leggere “Esercizi sugli Atti degli Apostoli (I meditazione)”
