Quando due persone sono innamorate, tendono ad appassionarsi l’uno alle cose dell’altra. Se l’amore non produce un po’ di contaminazione tra i due, che rimangono come erano prima, coi loro interessi gestiti individualmente, l’amore non è maturo e non produce frutto. Questo è vero anche nel nostro rapporto di fede con il Signore, che oggiContinua a leggere “Rimanere in Lui e vederlo in ogni cosa”
Archivi mensili:aprile 2021
Gv 15,1-8
L’albero della vite è caratterizzato dall’essere prevalentemente costituito dai suoi tralci, in quanto il suo tronco è piuttosto sottile. In fondo la vite si identifica con i suoi tralci e i tralci, innestati nel tronco della vite, possono ricevere la linfa e portare frutto. Così Gesù utilizza questa immagine per indicare la sua profonda unitàContinua a leggere “Gv 15,1-8”
Gv 10,11-18 (IV Domenica di Pasqua)
Il bel pastore (in greco l’aggettivo kalos vuol dire sia bello che buono) è colui che dà, consegna la sua vita per le pecore. Al contrario del mercenario, che sfrutta le pecore per i suoi scopi personali e poi le abbandona nel momento della sfida, del pericolo, così che esse si disperdono, invece il belContinua a leggere “Gv 10,11-18 (IV Domenica di Pasqua)”
III Domenica di Pasqua (Lc 24,35-48)
Gesù risorto si fa presente in mezzo ai suoi discepoli, che provano turbamento, paura e incredulità. Pensano di vedere un fantasma. Nascono subito dubbi nel loro cuore, perché l’impatto della morte di Gesù è stato talmente forte da dominare tutti i loro pensieri, così come accade ordinariamente per ogni lutto di una persona cara. QuestiContinua a leggere “III Domenica di Pasqua (Lc 24,35-48)”
Il fiume della vita (Domenica della misericordia, II Pasqua)
Il Signore offre segni perché i discepoli possano riconoscerlo. In effetti la sua presenza di risorto è talmente nuova e imprevedibile che sono necessari alcuni segni per aiutare i discepoli ad indentificarlo. Gesù compare a porte chiuse e senza alcun preavviso. Dopo la scioccante vicenda della sua morte in croce nessuno dei discepoli poteva facilmenteContinua a leggere “Il fiume della vita (Domenica della misericordia, II Pasqua)”
Domenica della misericordia (Gv 20,19-31)
I discepoli si trovano a porte chiuse, per paura di fare la stessa fine del maestro. Possiamo immaginare la loro casa e la loro vita fatta dei gesti di ogni giorno, come svuotati di senso per la mancanza di Gesù e l’incapacità a ritessere le fila della loro esistenza comunitaria e personale senza di lui.Continua a leggere “Domenica della misericordia (Gv 20,19-31)”
La croce non è fatta tutta d’un pezzo (Omelia Venerdì Santo)
La croce non è fatta tutta d’un pezzo. C’è un palo orizzontale, chiamato patibulum, che viene portato dal condannato fino al luogo dove sarà crocifisso. Qui si trova un palo verticale, chiamato stipes, alla cui sommità il patibulum viene infisso. Poi ci può essere un titulus in cui viene scritto il motivo della condanna eContinua a leggere “La croce non è fatta tutta d’un pezzo (Omelia Venerdì Santo)”
