Domenica delle Palme (Anno B)

Mc 11,1-10

Gesù entra a Gerusalemme in mezzo ad una festosa accoglienza della folla, che getta davanti a lui mantelli e rami tradizionalmente associati all’albero di palma. Il Salmo 118, che la folla cita acclamando Gesù, riporta un’esclamazione che è divenuta importante anche nella liturgia eucaristica: “Osanna”. Significa “Salvaci Signore!”. Gesù è riconosciuto come il messia, figlio di Davide, che porta la pace universale nel cuore del mondo, nella città di Dio, Gerusalemme. Egli infatti non viene nel suo nome, ma nel nome di Dio e la sua regalità non è un privilegio che lo rende superiore agli altri, ma una potenzialità d’amore, che lo spinge a donarsi fino alla morte di croce. Posso così accoglierlo anch’io, sentendo come lui entri con soavità nel mio cuore, per servirmi e regnare nella mia Gerusalemme interiore, negli abissi del dolore e della gioia.

Mi metto in una posizione comoda per la preghiera, che mi aiuta ad entrare in contatto con il Signore

  • Chiedo che ogni mia intenzione, azione e tutta la mia attività nella preghiera abbia da Lui il suo inizio e in Lui il suo compimento. Leggo una prima volta il Vangelo: Mc 11,1-10. Mi pongo nel luogo interiore che preferisco, per sentire la presenza di Gesù, la sua umanità che soffre per me e per il mondo. Poi gli chiedo di poterlo conoscere interiormente, per seguirlo sempre di più.
  • (MEMORIA) Rileggo più volte il brano di Vangelo, cercando di sostare su quelle frasi, espressioni, parole che toccano le corde più profonde della mia interiorità. Esse nel loro complesso costituiscono una Parola che Dio oggi mi rivolge personalmente.
  • (INTELLIGENZA) Cerco di comprendere il significato di questa Parola nella mia vita, utilizzando paragoni con il mio vissuto quotidiano e cercando di gettare qualche luce sul mio presente e prossimo futuro.
  • (VOLONTÀ) Oriento tutto il mio cuore a ciò verso cui mi porta la Parola e entro in una preghiera di supplica, ringraziamento, lode, a seconda di ciò che sento.
  • Pubblicato da bibbiainrete

    prete cattolico particolarmente impegnato nello studio e divulgazione della bibbia e nell'animazione biblica della pastorale

    3 pensieri riguardo “Domenica delle Palme (Anno B)

    1. Che bella sorpresa ricevere ancora le mail per approfondire la Parola di Dio della Bibbia in rete!! Ma è ancora lei don Davide? Grazie comunque!!! Buona e serena Pasqua a tutti!!

    Lascia un commento