Quanto Gesù appare risorto ai suoi discepoli dopo la sua morte, loro gli chiedono se è quello il momento in cui si ricostituirà il Regno di Dio. Pensavano ad una struttura, ad un programma, ad un piano preciso, di cui sarebbero stati i ministri…una sorta di fase 2 e 3 della storia della salvezza,Continua a leggere “Focolai di vita (Omelia di Pentecoste)”
Archivi mensili:Maggio 2020
Il potere resiliente del risorto
Un dettaglio molto umano e molto umile, in questo racconto matteano dell’ultima apparizione di Gesù ai suoi discepoli sul monte in Galilea, è quello del dubbio dei discepoli. Nonostante il particolare privilegio di cui gli undici hanno goduto, ossia quello di incontrare il risorto in un modo così intimo e personale, essi dubitavano: il dubbio,Continua a leggere “Il potere resiliente del risorto”
dalla tensione…una superiore armonia
Capita, quando si leggono gli Atti degli Apostoli, di pensare: “se questi sono i segni della Chiesa, tanti miracoli ad opera degli apostoli e tante conversioni, allora oggi siamo davvero distanti da quella Chiesa delle origini”. In realtà gli Atti degli Apostoli, di cui oggi abbiamo ascoltato la prima lettura, sonoContinua a leggere “dalla tensione…una superiore armonia”
Una Chiesa che discute
Nella prima lettura, tratta dagli Atti degli Apostoli, Luca ci racconta di un litigio, scoppiato nella Chiesa apostolica, tra discepoli di lingua greca e discepoli di lingua aramaica/ebraica. Dovete sapere infatti che nella prima Chiesa l’annuncio degli apostoli aveva fatto breccia anche su quegli ebrei che abitavano nella diaspora, cioè nelle varie comunitàContinua a leggere “Una Chiesa che discute”
Finalmente si esce fuori…ma da dove?
Dal 4 maggio si riapre, potremo uscire dalle nostre chiusure, anche se in modo ancora molto limitato. In realtà, le limitazioni saranno ancora notevoli e le fatiche e le paure per il futuro prevarranno. Ostacoli di natura amministrativa e burocratica spesso impediscono alle istituzioni, come lo Stato italiano o l’Unione Europea, di tradurreContinua a leggere “Finalmente si esce fuori…ma da dove?”
