Lettura popolare Ascensione di Gesù

    Lettura popolare Ascensione Anno C   At 1,1-11; Lc 24,45-53 Gesù risorto ascende al Padre   Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo conContinua a leggere “Lettura popolare Ascensione di Gesù”

Una comunità nella gioia dello Spirito

  I discepoli sono tristi perché Gesù sta per andarsene da questo mondo. Il loro turbamento è quello di chi rimane al livello umano e non comprende il disegno di Dio, più grande, più vero, più bello, un disegno in cui Dio non ci priva di qualcosa o qualcuno di importante, se non per unContinua a leggere “Una comunità nella gioia dello Spirito”

Una Chiesa che invia e festeggia

  Cosa significa che Gesù è stato glorificato proprio mentre viene tradito da Giuda? Significa che si sta compiendo quel disegno per il quale Gesù verrà innalzato da terra, ossia crocifisso, e attraverso questo innalzamento potrà attirare tutti quanti a sé. È la gloria della missione che viene compiuta, ossia di una attrazione universale cheContinua a leggere “Una Chiesa che invia e festeggia”

Lettura popolare VI Pasqua Anno C

Lettura popolare VI Pasqua Anno C     Gv 14,23-29 Il dono del Paraclito Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolteContinua a leggere “Lettura popolare VI Pasqua Anno C”

Paure e sicurezza: la rivoluzione del buon pastore

    Cultura e civiltà di oggi sono contrassegnate da due caratteristiche, purtroppo negative: la solitudine e la paura. L’uomo oggi è solo, perché isolato, chiuso nella sua casa e nelle sue agende complesse. Pensiamo di essere interconnessi tramite i social, ma rischiamo invece di isolarci maggiormente. A tale isolamento si associa una percezione diContinua a leggere “Paure e sicurezza: la rivoluzione del buon pastore”

Lettura popolare V Pasqua Anno C

Lettura popolare V Pasqua Anno C Gv 13,31-35 Il comandamento dell’amore Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolte sotto non sonoContinua a leggere “Lettura popolare V Pasqua Anno C”

Le quattro parole del cristiano adulto nella fede

  Il cristiano adulto è l’uomo la cui fede è ormai solida, fondata. Possono passare tante cose nella vita, accadere tanti fatti, ma l’uomo è saldamente ancorato in Dio. Come una nave che ha una carena in grado di affondare diversi metri sotto l’acqua, per spostare il baricentro in fondo e reggere l’urto del mareContinua a leggere “Le quattro parole del cristiano adulto nella fede”