Le notizie dal mondo ci fanno capire che siamo in una situazione di rinnovati nazionalismi, in cui viene alimentato ad arte l’odio nei confronti del nemico. Anche nel nostro contesto italiano spesso lo scontro politico porta a demonizzare l’altro, l’avversario, per avere più voti. La politica è anche uno specchio della società, inContinua a leggere “L’amore del nemico”
Archivi mensili:febbraio 2019
Autore, datazione e destinatari del QV
AUTORE E DATAZIONE DESTINATARI E SCOPO DEL QV (Fabris)
Lettura popolare VII TO Anno C
Lettura popolare VII TO Anno C Lc 6,27-38 Amare i nemici Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolte sotto nonContinua a leggere “Lettura popolare VII TO Anno C”
Beatitudini e guai – Lettura popolare VI TO Anno C
Beati i poveri, perché vostro è il Regno dei cieli. Gesù si rivela come il servo di Dio che è venuto ad evangelizzare i poveri. I poveri sono beati perché sono i destinatari privilegiati del Vangelo. Lettura popolare VI TO Anno C
ironia e fraintendimenti nel qv
Mannucci V., cap. 4 e 5
le 4 parole della vocazione
La parola “chiamata” oggi evoca qualcosa di fastidioso, perché siamo continuamente sollecitati dalle chiamate degli altri, soprattutto al cellulare. Spesso si usava la parola “chiamata” per indicare la vocazione. Ma cosa significa che Dio ti chiama? In che modo Dio ti chiama? E poi la chiamata è un’esperienza solo dei preti e deiContinua a leggere “le 4 parole della vocazione”
Lettura popolare V TO Anno C
Lettura popolare V TO Anno C Lc 5,1-11 Pescatori di uomini Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolteContinua a leggere “Lettura popolare V TO Anno C”
Gesù e i campanilismi
Cos’è il campanilismo e perché si chiama così? È la logica del noi-voi, che costruisce il mio gruppo contrapponendolo agli altri. È ciò che capita quando una nazione cerca di compattarsi contro un’altra, quando una città o un paese rivaleggia con un altro (tipo Rimini e Pesaro) o quando una parrocchia si isola rispettoContinua a leggere “Gesù e i campanilismi”
