Kivuli primo giorno

 

 

Dedico questi brevi appunti ad un diario breve della giornata in questa esperienza in Kenia, a Nairobi, presso la comunità Koinonìa.  Siamo arrivati qui da San Lorenzo, dopo un viaggio abbastanza faticoso, durato quasi 24 ore nel complesso, con un po’ di sonno in arretrato. L’inizio con la giornata di oggi, dopo aver dormito, è stato segnato dalla spesa, dall’organizzazione della cucina e della casa a Kivuli e dal primo incontro, nel pomeriggio, con i bambini di mother house. Hanno tutti completato un anno di cammino in questa comunità dopo aver lasciato la strada.

Ritrovo la sensazione di familiarità, accoglienza, che mi aveva lasciato due anni fa, con gli educatori, in particolare Jack. Un amico di Jack, anche lui educatore, che si chiama Tom,  e produce video sui bambini di strada per la televisione keniana, mi ha detto: “mio nonno qui in Kenia ha cento nipoti. Se di questi bambini ne salvi uno, la radice del bene si moltiplica per cento nell’albero genealogico del futuro del Kenia”.

Abbiamo noi in Italia, una percezione così “spostata” sul futuro? Così intergenerazionale? Così sostenibile?

 

 

Pubblicato da bibbiainrete

prete cattolico particolarmente impegnato nello studio e divulgazione della bibbia e nell'animazione biblica della pastorale

Lascia un commento