Lettura popolare per XXII TO Anno B (Mc 7, 1-7.14-15.21-22 Mc 7,1-8.14-15.21-23 Comandamento di Dio e leggi umane Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompnagatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il branoContinua a leggere “Lettura popolare XXII TO Anno B (Mc 7, 1-8. 14-15. 21-23)”
Archivi mensili:agosto 2018
Lettura popolare XXI TO Anno B (Gv 6,60-69)
Gesù è il santo di Dio e Pietro ne ha fatto esperienza, conoscendolo da vicino. Lui e i discepoli, che hanno potuto entrare in comunione con la sua origine e provenienza da Dio, lo vedranno innalzato nella gloria della croce. Qual è la mia personale dichiarazione di fede in Gesù? Lettura popolare XXI TO AnnoContinua a leggere “Lettura popolare XXI TO Anno B (Gv 6,60-69)”
Riscattare il tempo
Gesù è l’unico cibo che non riempie per poco tempo, ma sazia per sempre. Egli dona l’unico vino che non da assuefazione, ma dona un’ebbrezza quanto mai sobria. Egli apre l’uomo alla vita che proviene dal Padre e riscatta il tempo dalle schiavitù. Cellulare e televisione hanno ormai riempito il nostro tempo. In particolareContinua a leggere “Riscattare il tempo”
Il ponte incrollabile
Maria assunta in cielo ci conduce al ponte davvero incrollabile che unisce il cielo e la terra, suo Figlio Gesù, morto e risorto nel suo vero corpo glorioso Apocalisse è una parola che ci spaventa. Rimanda all’idea di caos, distruzione, segni potenti di una creazione che si ribella all’uomo e loContinua a leggere “Il ponte incrollabile”
Lettura popolare XX TO Anno B
Ogni uomo proviene dal Padre ed entra in comunione di vita con tale origine attraverso il Figlio inviato, la sua carne e il suo sangue. Lettura popolare XX TO Anno B Gv 6,51-58 Mangiare la mia carne e bere il mio sangue Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazioneContinua a leggere “Lettura popolare XX TO Anno B”
L’edera rampicante della croce
La croce di Gesù, il dono della sua carne per la vita del mondo, è come una pianta rampicante, che abbraccia ogni angolo e lato della casa e aderisce ad essa strettamente. Quando la pianta fiorisce, anche la casa della nostra vita si adorna dei colori più belli. In un convegno internazionaleContinua a leggere “L’edera rampicante della croce”
Gesù pane proveniente dal Padre
Il Padre, che ha inviato Gesù, ci attira misteriosamente a Lui. Non con poveri ragionamenti, che nascono da una logica ristretta, ma con il dono della vita, che scaturisce da un amore eterno. . Lettura popolare XIX TO Anno B Gv 6,41-51 Gv 6,41-51 La mormorazione dei giudei Il messaggio nel contesto Continua a leggere “Gesù pane proveniente dal Padre”
Il nutrimento della fede
Dio non ha bisogno delle nostre opere buone, perché è lui stesso che opera in noi per attirarci a Suo Figlio. Questa è la fede, che nasce dalla terra ed è dono del cielo, come la manna. Essa è cibo che nutre e trasforma. Quando i giornali hanno riportato la morte del manager Marchionne,Continua a leggere “Il nutrimento della fede”
Lettura popolare XVIII TO Anno B (Gv 6,24-35)
Lettura popolare XVIII TO Anno B Gv 6, 24-35
