Lettura popolare III Pasqua Anno A

Lettura popolare III Pasqua Anno A La grazia da chiedere è di gustare gli effetti della resurrezione di Gesù nella mia vita, per vincere tristezza e solitudine e riscoprire la bellezza della fede condivisa.   Lettura popolare di Lc 24,13-35 Spiegazione del racconto I due discepoli si stanno allontanando da Gerusalemme, dove era avvenuta laContinua a leggere “Lettura popolare III Pasqua Anno A”

Lettura popolare II Pasqua Anno A

   Lettura popolare II Pasqua Anno A Gv 20,19-31 Gesù risorto dona lo Spirito   Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioniContinua a leggere “Lettura popolare II Pasqua Anno A”

Messia di pace in mezzo a venti di guerra. Omelia del giorno delle Palme

Abbiamo fatto una bella processione iniziale, con i rami di ulivo, che sottolineano il carattere festoso e pacifico dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, ricordando per noi il Salmo 117: il grido Osanna significa “salvaci Signore” e i rami di palma (che noi sostituiamo con l’ulivo) rimandano alla processione liturgica fino all’altare del tempio di GerusalemmeContinua a leggere “Messia di pace in mezzo a venti di guerra. Omelia del giorno delle Palme”

Lettura popolare Palme Anno A

Lettura popolare Palmea Anno A   Mt 21,1-11 Il Re entra a Gerusalemme Il messaggio nel contesto   Il testo di Matteo si apre con l’arrivo di Gesù a Betfage, verso il monte degli Ulivi. Matteo a differenza di Marco e di Luca non cita Betania, ma mette in maggiore rilievo la menzione del monteContinua a leggere “Lettura popolare Palme Anno A”