Lettura popolare IV Quaresima Anno A Gv 9 Il cieco dalla nascita Il messaggio nel contesto Il racconto si può suddividere come segue: prima scena (9,1-7): Gesù, l’uomo cieco e i discepoli; seconda scena (9,8-12): il cieco coi vicini e quanti lo avevano visto in precedenza; terza scena (9,13-17): il cieco eContinua a leggere “Lettura popolare IV Quaresima Anno A”
Archivi mensili:marzo 2017
Esercizio su sezione dei pani
Per lezione di Giovedì 16 Fai la composizione della sezione di Mc 6,6b-8,30 basandosi sui criteri di luogo, personaggi e temi.
Introduzione a Marco
5. IL VANGELO SECONDO MARCO 5.1. Autore / lettore implicito Secondo Atti 15, 37 – 39 un certo Giovanni, il cui soprannome era Marco, è associato alla missione di Paolo e Barnaba (cfr. At 13, 5). Precedentemente in At 12, 12 si era già parlato di un Giovanni, detto Marco, la cui madre,Continua a leggere “Introduzione a Marco”
Lettura popolare III Quaresima Anno A
Lettura popolare III Quaresima Anno A Lettura popolare III Quaresima Anno A La grazia da chiedere è vivere la Chiesa come il luogo privilegiato dell’incontro con Gesù, della scoperta e maturazione della propria fede e della testimonianza gioiosa verso ogni uomo. 3.1 Per gli Accompagnatori Il brano di vangelo che faContinua a leggere “Lettura popolare III Quaresima Anno A”
Lettura popolare II Quaresima Anno A
lettura-popolare-ii-quaresima-anno-a Mt 17,1-9 Gesù trasfigurato sul monte Il messaggio nel contesto Il racconto della trasfigurazione si trova dopo l’episodio in cui Pietro proclama Gesù come il Cristo, Figlio del Dio vivente (16,16) e Gesù inizia a mostrare ai discepoli la necessità della croce e della morte del messia perché egli entri nellaContinua a leggere “Lettura popolare II Quaresima Anno A”
Materiali corso sinottici
gesu-figlio-rivela-il-volto-di-dio tavola-retorica-semplificata analisi-ret-mt-5-7
Lettura popolare I Quaresima Anno A
lettura-popolare-i-quaresima-anno-a Mt 4,1-11 Gesù tentato Il messaggio nel contesto Il diavolo prende spunto dalla fame di Gesù (v. 2) per tentarlo. Come Mosè che sta sul monte per 40 giorni e 40 notti, come Elia che cammina fino al monte Oreb per 40 giorni e 40 notti, come il popolo che camminaContinua a leggere “Lettura popolare I Quaresima Anno A”
