lettura-popolare-viii-to-anno-a Mt 6,25-34 La provvidenza Il messaggio nel contesto Questo passo del discorso della montagna non è un invito a non lavorare, ma è una forte accusa nei confronti dell’ansia di chi si preoccupa di ogni cosa, tutto preso dal controllo dei dettagli della propria esistenza. Il paragone con gli uccelli del cielo eContinua a leggere “Lettura popolare VIII TO Anno A (Mt 6,25-34)”
Archivi mensili:febbraio 2017
Lettura popolare VII TO Anno A (Mt 5,38-48)
Mt 5,38-48 Gesù Maestro Il messaggio nel contesto La Legge che Gesù qui richiama: “occhio per occhio e dente per dente” (Lv 24, 20) è nota fin dall’antichità come norma del taglione. Essa non è affatto guidata da un’intenzione violenta, ma dalla necessità di porre un argine alla violenza umana tramite unContinua a leggere “Lettura popolare VII TO Anno A (Mt 5,38-48)”
Corso sinottici 2017 prima parte
dispense-2017-prima-parte
Lettura popolare VI TO Anno A
lettura-popolare-vi-to-anno-a Mt 5,17-37 Gesù Maestro Il messaggio nel contesto Il Cristo maestro è in grado di dare pieno compimento a tutta la Legge, fin nei minimi precetti (17. 19), che rimarranno validi finché durano il cielo e la terra. La modalità con cui egli lo realizza non è però quella degli scribi e deiContinua a leggere “Lettura popolare VI TO Anno A”
