Lettura popolare V To Anno A

  lettura-popolare-v-to-anno-a   Mt 5,13-16 Voi siete il sale della terra e la luce del mondo Il messaggio nel contesto   Qui Gesù si rivolge con enfasi a “voi” (v. 13), indicando gli stessi discepoli perseguitati e oltraggiati  a causa sua (v. 11). Proprio loro sono il “sale della terra”, perché il sale è ciòContinua a leggere “Lettura popolare V To Anno A”

Corso sinottici (parte ermeneutica)

    1.  LA QUESTIONE ERMENEUTICA E TEOLOGICA DEI SINOTTICI 1.1 DALLA CONCORDIA DISCORS AGOSTINIANA ALLA MODERNITÀ Nel “de consensu evangelistarum” Agostino compie un tentativo di risposta alle obiezioni degli avversari pagani, che criticavano i vangeli sottolineando in particolare le contraddizioni tra di essi. Egli non si sottrae al riconoscimento della diversità tra i quattroContinua a leggere “Corso sinottici (parte ermeneutica)”

Lettura popolare IV TO Anno A

lettura-popolare-iv-to-anno-a   Mt 5,1-16 Beati i poveri di spirito Il messaggio nel contesto   Mt 5, 1-16 Le beatitudini sono la legge di coloro che vivono nei cieli già in questa terra, ossia la legge del regno dei Cieli (3. 10. 12. 16). Non si tratta di un Regno puramente spirituale, contrapposto alla materialità delContinua a leggere “Lettura popolare IV TO Anno A”

Lettura popolare III TO Anno A

  lettura-popolare-iii-to-anno-a Mt 4,12-23 Gesù luce che illumina i popoli Il messaggio nel contesto   Dopo l’arresto del Battista, Gesù inizia la sua missione, trasferendosi a Cafarnao, presso il mare di Galilea. Questo territorio, abitato originariamente dalle tribù Israelitiche di Zabulon e di Neftali, viene definito dal profeta Isaia, «Galilea delle genti» (v. 15). DopoContinua a leggere “Lettura popolare III TO Anno A”