Lettura popolare XXIII TO Anno C Lc 14,25-35 Imparare a seguire Il messaggio nel contesto Il testo che la liturgia ritaglia questa domenica si pone a conclusione del discorso di Gesù ai convitati in casa di uno dei capi dei farisei (cf. Lc 14,1). Il tema infatti del discorso di Gesù viene riassuntoContinua a leggere “Lettura popolare XXIII TO Anno C”
Archivi mensili:agosto 2016
Il terremoto e la città di Dio
Abbiamo davanti agli occhi le immagini di morte e distruzione del terremoto e ci chiediamo dov’è Dio in tutto questo. Si tratta di una punizione di Dio per tutto il male che gli uomini fanno o per l’incuria e l’incompetenza con cui costruiscono le case nelle zone sismiche? Ma se così fosse, perché colpire proprioContinua a leggere “Il terremoto e la città di Dio”
Lettura popolare XXII TO Anno C (Lc 14,1.7-14)
Lettura popolare XXII TO Anno C Lc 14,1.7-14 La vera saggezza Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolte sotto nonContinua a leggere “Lettura popolare XXII TO Anno C (Lc 14,1.7-14)”
Lettura popolare XXI TO Anno C
Lettura popolare XXI TO Anno C Lc 13,22-30 Chi si salva Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolte sottoContinua a leggere “Lettura popolare XXI TO Anno C”
La porta stretta (Omelia XXI Anno C)
Immaginiamoci nella Palestina al tempo di Gesù. Dove avremmo potuto incontrarlo? Non nelle regge dei potenti, come Erode, o nei palazzi del potere romano. Nemmeno nel tempio di Gerusalemme, dove Gesù si recava tre volte l’anno, come gli altri Giudei, ma mescolato in mezzo alla folla. Dovevamo andare per strada, nei borghi e nelleContinua a leggere “La porta stretta (Omelia XXI Anno C)”
tenendo fisso lo sguardo su Gesù (Omelia XX TO Anno C)
Avete visto alle Olimpiadi quale allenamento ci vuole per arrivare a correre ottenendo qualche risultato! Ho letto con commozione di questa ginnasta statunitense, Simone Biles, che dopo un’infanzia drammatica, segnata da genitori drogati, ha saputo trovare, grazie alla fede, la sua vocazione e dopo tanto allenamento è diventata una campionessa mondiale. Il suo itinerarioContinua a leggere “tenendo fisso lo sguardo su Gesù (Omelia XX TO Anno C)”
Lettura popolare XX TO Anno C
Lettura popolare XX TO Anno C Lc 12,49-57 Imparare a discernere Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolte sotto nonContinua a leggere “Lettura popolare XX TO Anno C”
