Lettura popolare XVIII TO Anno C (Lc 12,13-21)

      Lc 12,13-21 Imparare a pregare Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolte sotto non sono da “ripetere” aiContinua a leggere “Lettura popolare XVIII TO Anno C (Lc 12,13-21)”

Lettura popolare XVII TO Anno C

 Lettura popolare XVII TO Anno C Lc 11,1-13 Imparare a pregare Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolte sotto non sonoContinua a leggere “Lettura popolare XVII TO Anno C”

Lettura popolare XVI TO Anno C (Lc 10,38-42)

  Lc 10,38-42 Marta e Maria Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolte sotto non sono da “ripetere” ai partecipanti, maContinua a leggere “Lettura popolare XVI TO Anno C (Lc 10,38-42)”

Lo sguardo di Helen (Omelia XV TO Anno C)

Helen Keller privata della vista e dell’udito a 19 mesi poi diverrà scrittrice di successo.  In una passeggiata nel bosco il suo amico non aveva notato nulla di degno di nota. Ella invece afferma: “per me che non riesco a vedere, è incredibile poter trovare centinaia di cose di cui mi interesso con un sempliceContinua a leggere “Lo sguardo di Helen (Omelia XV TO Anno C)”

Lettura popolare XV TO Anno C

  Lettura popolare XV TO Anno C Lc 10,25-37 Il buon samaritano Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolte sotto nonContinua a leggere “Lettura popolare XV TO Anno C”

è l’ora dei laici (Omelia XIV TO Anno C)

      È l’ora dei laici. Se lo dice un prete, può apparire un’affermazione un pò sospetta: non è che il prete in questione intende “promuovere” i laici per sgravarsi lui di molti pesi pastorali e starsene un pò più tranquillo? Oppure con il segreto e gratificante pensiero di formarsi un qualche “esercito” diContinua a leggere “è l’ora dei laici (Omelia XIV TO Anno C)”