Lc 15,1-3.15-32 Il Padre misericordioso Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolte sotto non sono da “ripetere” ai partecipanti,Continua a leggere “Lettura popolare IV Quaresima (Lc 15,1-3.15-32)”
Archivi mensili:febbraio 2016
La pazienza di Dio (Omelia III Quaresima Anno C)
Quando Mosè viene chiamato da Dio sul monte Oreb, il primo segno della presenza di Dio è un roveto che arde di fuoco ma non si consuma. Dopo aver visto questo segno, Dio comincia a parlare con Mosè e si rivela a lui come il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe,Continua a leggere “La pazienza di Dio (Omelia III Quaresima Anno C)”
Lettura popolare III Quaresima Anno C
Lettura popolare III Quaresima Anno C Lc 13,1-9 Portare frutti con pazienza Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolteContinua a leggere “Lettura popolare III Quaresima Anno C”
Dispense 2016 (Prima parte)
Dispense 2016 – prima parte
Gesù trasfigurato sul monte (Lc 9,28-36)
Lc 9,28-36 Gesù trasfigurato sul monte Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolte sotto non sono da “ripetere”Continua a leggere “Gesù trasfigurato sul monte (Lc 9,28-36)”
Gesù ha vinto per noi (Omelia I Quaresima)
Lo Spirito conduce Gesù dentro alla prova nel deserto. Qui Gesù vive profondamente i bisogni fondamentali dell’uomo, ossia il cibo, la stima, il riconoscimento da parte degli altri, l’essere voluti bene e amati da qualcuno. Il deserto, come luogo della mancanza, è anche il luogo della rivelazione di questi bisogni, così veri eContinua a leggere “Gesù ha vinto per noi (Omelia I Quaresima)”
Lettura popolare I Quaresima C (Lc 4,1-13)
Lc 4,1-13 Gesù tentato nel deserto Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolte sotto non sono da “ripetere”Continua a leggere “Lettura popolare I Quaresima C (Lc 4,1-13)”
La catechista Alice
Nella liturgia di questa domenica troviamo tre protagonisti che ci trasmettono un unico messaggio: Isaia, Paolo e Pietro sono accomunati dal dono di incontrare il Signore e dalla chiara percezione del proprio peccato. Isaia si lamenta perché ha visto la Presenza nel tempio, come un grande manto i cui lembi possono già riempire tuttoContinua a leggere “La catechista Alice”
Lettura popolare V TO Anno C
Lc 5,1-11 Pescatori di uomini Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolte sotto non sono da “ripetere” ai partecipanti,Continua a leggere “Lettura popolare V TO Anno C”
