Lettura popolare XVIII TO Anno B Gv 6, 24-35

   Lettura popolare XVIII TO Anno B Gv 6, 24-35 Gv 6, 24-35 Il pane disceso da cielo   Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirloContinua a leggere “Lettura popolare XVIII TO Anno B Gv 6, 24-35”

Che il mio cuore sia una casa di pace (Omelia XVII TO Anno B)

5 pani e due pesci per 5000 uomini sono una quantità assolutamente inadeguata. Sono il simbolo del nostro poco, della limitatezza delle nostre risorse fisiche, intellettuali, psicologiche, di fronte alla portata delle sfide che ci stanno davanti.  Penso sia questioni personali di ciascuno di noi, che a sfide collettive, di tipo sociale e culturale, cheContinua a leggere “Che il mio cuore sia una casa di pace (Omelia XVII TO Anno B)”

Lettura popolare XVII TO Anno B Gv 6, 1-15

  Lettura popolare XVII TO Anno B Gv 6, 1-15 Gv 6, 1-15 La moltiplicazione dei pani   Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo conContinua a leggere “Lettura popolare XVII TO Anno B Gv 6, 1-15”

Lettura popolare XVI TO Anno B (Mc 6, 30-34)

Lettura popolare XVI TO Anno B Mc 6, 30-34 Mc 6, 30-34 Il cuore del pastore   Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione.Continua a leggere “Lettura popolare XVI TO Anno B (Mc 6, 30-34)”

Il Vangelo non è una tecnica (Omelia XV TO Anno A)

      Prima di inviarli Gesù ha chiamato a sé i suoi discepoli. Gesù non ha preteso che i discepoli seguissero un corso di teologia, ma solo che stessero con lui. Li ha chiamati a sé perché la loro amicizia con Lui diventasse un’esperienza reale, vitale e capace di comunicarsi per attrazione, da personaContinua a leggere “Il Vangelo non è una tecnica (Omelia XV TO Anno A)”

Lettura popolare XV TO Anno B (Mc 6, 6b-13)

  Lettura popolare XV TO Anno B Mc 6, 6b-13 Mc 6, 6b-13 Imparare ad evangelizzare   Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione.Continua a leggere “Lettura popolare XV TO Anno B (Mc 6, 6b-13)”