Lettura popolare XIV TO Anno B (Mc 6, 1-6)

Lettura popolare XIV TO Anno B (Mc 6, 1-6) Mc 6, 1-6 Credere in Gesù   Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. LeContinua a leggere “Lettura popolare XIV TO Anno B (Mc 6, 1-6)”

La Chiesa come lembo del mantello (Omelia XIII TO anno B)

Due donne, di età diverse ma un unico messaggio d’amore, di vita, di fecondità ritrovata. La figlia di Giairo, capo della sinagoga, membro autorevole del popolo ebraico, era sul punto di morire, a soli dodici anni di vita. La donna che aveva perdite di sangue stava male da dodici anni. Il numero dodici accomuna questeContinua a leggere “La Chiesa come lembo del mantello (Omelia XIII TO anno B)”

Lettura popolare XIII TO Anno B (Mc 5, 21-43)

Lettura popolare XIII TO Anno B Mc 5, 21-43 Mc 5, 21-43 guarire il cuore Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioniContinua a leggere “Lettura popolare XIII TO Anno B (Mc 5, 21-43)”

La generazione del diluvio. Omaggio a Laudato sii (Omelia XII TO Anno B)

    Il mare nel mondo biblico rappresenta le forze caotiche del cosmo e del mondo.  La creazione è come un parto, in cui queste forze sono ordinate al bene perché Dio pone ad esse un limite, con la sua Parola. Giobbe medita su questa parola creatrice di Dio che dice: “Fin qui giungerai eContinua a leggere “La generazione del diluvio. Omaggio a Laudato sii (Omelia XII TO Anno B)”

Lettura popolare XII TO Anno B (Mc 4, 35-41)

  Lettura popolare XII TO Anno B Mc 4, 35-41   Mc 4, 35-41 La tempesta sedata   Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo conContinua a leggere “Lettura popolare XII TO Anno B (Mc 4, 35-41)”

Lettura popolare XI TO Anno B (Mc 4, 26-34)

  Lettura popolare XI TO Anno B Mc 4, 26-34   Mc 4, 26-34 Le parabole di Gesù   Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirloContinua a leggere “Lettura popolare XI TO Anno B (Mc 4, 26-34)”

La catena dell’amore (Omelia Corpus Domini)

      Se è l’uomo a ricordare, accade qualcosa nel suo cuore e nella sua mente. Invece se è Dio a ricordare, accade qualcosa nella storia. Nella Pasqua ebraica, che Gesù celebra nell’ultima cena, Dio ricorda la liberazione del popolo dal mare e dalla schiavitù in Egitto e in tal modo rende questa liberazioneContinua a leggere “La catena dell’amore (Omelia Corpus Domini)”

Lettura popolare Corpo e Sangue del Signore

   Lettura popolare Corpo e Sangue del Signore Mc 14, 12-16. 22-26 La Cena di Gesù   Il messaggio nel contesto   IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione.Continua a leggere “Lettura popolare Corpo e Sangue del Signore”