Lettura popolare per Pentecoste (At 2, 1-12)

Lettura popolare Pentecoste   Lettura popolare per la Pentecoste (At 2, 1-12) Nei vv. 1-4 è narrata la discesa dello Spirito. Invece dal v. 5 lo scenario cambia improvvisamente per aprirsi ad una immagine mondiale con Gerusalemme sullo sfondo. Entrano infatti in scena giudei di ogni nazione del mondo. Scompare il contesto spaziale della casaContinua a leggere “Lettura popolare per Pentecoste (At 2, 1-12)”

Articolo laVoce su Bibbia

articolo la voce su bibbia Cari amici, chi vuole e ha partecipato al convegno può commentare questo post a mo’ di risposta a questo articolo sul Convegno “Bibbia, traduzioni e tradizione”. Sarebbe bello offrire delle testimonianze personali da condividere e da mettere insieme in un articolo, che potremmo pubblicare su ilPonte. Grazie

Lettura popolare per Ascensione B ( Mc 16, 15-20)

    Lettura popolare Ascensione Anno B Mc 16, 15-20 Mc 16, 15-20 Il risorto “preso in alto” Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione.Continua a leggere “Lettura popolare per Ascensione B ( Mc 16, 15-20)”

Il migliore amico (Omelia VI Pasqua B)

    Nell’infanzia e nell’adolescenza si va in cerca del migliore amico, che è prima di tutto un confidente, colui a cui si raccontano i propri segreti e dal quale si riceve tutto ciò che egli pensa, sente e vive. Del migliore amico ci si fida ciecamente… nell’adolescenza il ruolo che prima era rapprentato perContinua a leggere “Il migliore amico (Omelia VI Pasqua B)”

Lettura popolare VI Pasqua “Vi ho scelti perchè andiate e portiate frutto!

Lettura popolare VI Pasqua Gv 15, 9-17 Vi ho scelti perchè andiate e portiate frutto! Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolteContinua a leggere “Lettura popolare VI Pasqua “Vi ho scelti perchè andiate e portiate frutto!”

Essere santi è la misura del quotidiano

    Il tralcio che porta frutto il padre mio lo pota perchè porti più frutto. Cosa significa portare frutto? Noi siamo spontaneamente portati a pensare alle opere buone, che si possono vedere. Si tratterebbe per noi di una specie di efficienza esteriore, di capacità di fare bene le cose, il proprio lavoro, l’educazione deiContinua a leggere “Essere santi è la misura del quotidiano”