Flavio Giuseppe Antiquitates Judaicae VIII, 46-48 Libro VIII:46 E questo genere di terapia ha molto potere anche ai nostri giorni: io ho visto un certo Eleazaro, mio connazionale, il quale in presenza di Vespasiano, dei suoi figli, dei tribuni e di quantità di soldati, liberava i posseduti dai demoni; e le modalitàContinua a leggere “Gesù storico – esercizio sui miracoli”
Archivi mensili:gennaio 2015
lettura popolare Mc 1, 21-28 (III TO Anno B)
Lettura popolare di Mc 1, 21-28 Mc 1, 21-28 Gesù insegna Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione. Le considerazioni svolteContinua a leggere “lettura popolare Mc 1, 21-28 (III TO Anno B)”
Famiglia di Dio (Omelia III TO Anno B)
Tutto accade in pochi minuti, mentre Gesù passa, è in movimento e guarda. I pescatori sono al lavoro, alcuni stanno gettando le reti, altri le stanno riassettando. Gesù vede la vita che scorre ma sa guardare potenzialità più profonde, la ricerca di Dio che c’è dentro questa vita di tutti i giorni, apparentemente ordinaria, fattaContinua a leggere “Famiglia di Dio (Omelia III TO Anno B)”
Gesù chiama (Mc 1, 14 – 20). Lettura popolare del Vangelo III TO b
Lettura popolare di Mc 1, 14-20 Mc 1, 14-20 Gesù annuncia il Regno di Dio Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirlo con attenzione.Continua a leggere “Gesù chiama (Mc 1, 14 – 20). Lettura popolare del Vangelo III TO b”
Il primato di Andrea (Omelia II TO Anno B)
Conosciamo poco l’apostolo Andrea, fratello di Pietro. Egli sembra essere stato un po’ oscurato da Pietro, il principe degli apostoli. Ma lui non se ne preoccupa più di tanto. A dire il vero Andrea avrebbe anche lui un primato rispetto a Pietro, ossia di essere stato il primo chiamato, nella versione del vangeloContinua a leggere “Il primato di Andrea (Omelia II TO Anno B)”
Lettura popolare II TO Anno B (Gv 1, 35-42)
Lettura popolare per II TO Anno B Gv 1, 35-42 Gv 1, 35-42 L’agnello di Dio Il messaggio nel contesto IMPORTANTE: questa breve contestualizzazione e spiegazione del brano evangelico serve da preparazione remota per l’accompagnatore, prima dell’incontro. Si tratta di mettersi in preghiera personalmente, leggere il brano evangelico e poi approfondirloContinua a leggere “Lettura popolare II TO Anno B (Gv 1, 35-42)”
Quattro passi verso l’uomo di oggi (Omelia Epifania)
La stella è un simbolo della vocazione di ogni uomo. Non si dice forse, quando uno è un uomo fortunato, che è nato sotto una buona stella? Nel Vangelo di Matteo che abbiamo ascoltato la stella che i Magi seguono è il simbolo della loro religiosità naturale, che si compie nella casa dove essiContinua a leggere “Quattro passi verso l’uomo di oggi (Omelia Epifania)”
Le messa antidoto alla morte (Omelia II Natale B)
Mai come in questi giorni di Natale abbiamo avvertito il paradossale contrasto tra la dolcezza delle feste in famiglia e la precarietà della vita umana. Traghetti in fiamme con decine di morti, i migranti che arrivano in navi abbandonate a se stesse…. in mezzo a tutte le altre notizie presentate allo stesso livello, la drammaticitàContinua a leggere “Le messa antidoto alla morte (Omelia II Natale B)”
