Il Vangelo della gratitudine (Omelia XXV TO Anno A)

Lo stipendio non è solo necessario per il sostentamento della famiglia, ma è anche un riconoscimento, sociale e personale, del lavoro svolto (o almeno dovrebbe esserlo). Noi uomini, infatti, abbiamo bisogno di essere riconosciuti dagli altri per quello che facciamo.   Su questo bisogno però può innestarsi il sentimento dell’invidia, quando ci sembra di essereContinua a leggere “Il Vangelo della gratitudine (Omelia XXV TO Anno A)”

Lettura e preghiera XXV TO Anno A

Lettura di Mt 20, 1 – 16 Questa parabola è raccontata da Gesù nel contesto del suo imminente arrivo a Gerusalemme, dove verrà rifiutato dal suo popolo Israele e dai capi, i primi ad essere stati chiamati da Dio. Non a caso la parabola culmina con il dialogo del padrone di casa con coloro cheContinua a leggere “Lettura e preghiera XXV TO Anno A”

Omelia per Esaltazione della santa croce

Una volta un babbo che aveva appena avuto il suo primo figlio mi disse che, mentre prima i bambini gli erano tutto sommato indifferenti, quell’esperienza di paternità lo aveva portato ad amare i bambini, quasi come se fossero tutti suoi figli. Così è l’amore del Padre per il Figlio, un amore che trabocca, e siContinua a leggere “Omelia per Esaltazione della santa croce”

Esaltazione della santa croce Gv 3, 13 – 17

  Esaltazione della santa croce Gv 3, 13 – 17 Lettura Il breve passo del vangelo di Giovanni ritagliato dalla liturgia di oggi si trova nel contesto del dialogo tra Gesù e il fariseo Nicodemo, che era andato a parlare da Gesù di notte. Il tema della rinascita dall’acqua e dallo Spirito per avere laContinua a leggere “Esaltazione della santa croce Gv 3, 13 – 17”