Lettura e preghiera XXII TO Anno A (Mt 16, 21-28)

Lettura di Mt 16, 21 – 28 Gesù, Pietro e gli altri discepoli sono i protagosti di questa scena, che segue direttamente quella del primato di Pietro (vv. 13- 20), in cui egli è appena stato designato come roccia e pietra di fondazione della comunità messianica, denominata Chiesa (v. 18). Qui invece egli è chiamatoContinua a leggere “Lettura e preghiera XXII TO Anno A (Mt 16, 21-28)”

Scommettere al lotto della fede (XXI TO Anno A)

Agli italiani piacciono le scommesse, al punto che il bilancio dello stato si regge sul gioco del lotto, che è come una tassa ulteriore che non restituisce nulla in termini di servizi. Alcuni perdono la vita e la propria felicità dietro al gioco, perchè c’è una sicurezza matematica: alla lunga il gioco delle probabilità diContinua a leggere “Scommettere al lotto della fede (XXI TO Anno A)”

La novità della fede (Omelia XXI TO Anno A)

Le chiavi sono immagine del potere, perchè aprire e chiudere il palazzo dell’amministrazione regale implica ogni giorno inaugurare e concludere l’attività politica del Regno, che rende possibile l’esecuzione delle decisioni del Re. Nella prima lettura queste chiavi vengono date da Dio ad Eliakim, che le conserva fino al tempo dell’invasione Assira nel 701 a.C.. AncheContinua a leggere “La novità della fede (Omelia XXI TO Anno A)”

Lettura e preghiera XXI TO Anno A

Lettura Mt 16, 13 – 20 Cesarea di Filippo, città ricostruita dal tetrarca Filippo, figlio di Erode il grande, è il contesto geografico che Gesù sceglie per dialogare con i suoi a riguardo della sua identità. Li dove il potere imperiale mostra le sue insegne per mezzo dei re ad esso sottomessi, Gesù rivela unContinua a leggere “Lettura e preghiera XXI TO Anno A”

La fede della Cananea, antidoto contro i fondamentalismi (Omelia XX TO Anno A)

Fin dai tempi di Gesù il Libano è stato un territorio molto ricco di differenze. La cultura greca, con la sua capacità inclusiva, aveva ellenizzato un mondo religioso pagano ricco di culti…un po’ come oggi dove cristiani di varie confessioni, musulmani sciiti e sunniti convivono pacificamente in una cultura che ha forti tratti occidentali. InContinua a leggere “La fede della Cananea, antidoto contro i fondamentalismi (Omelia XX TO Anno A)”

Omelia per l’Assunta

L’apocalisse sembra parlare il linguaggio misterioso della fine del mondo, in realtà i suoi simboli sono talmente potenti da attraversare tutta la storia dell’umanità. Da un lato troviamo la sagoma enorme e spaventosa del drago rosso, che rappresenta la forza del male in opera nella storia. Dall’altro troviamo una donna che vive nel dolore eContinua a leggere “Omelia per l’Assunta”

Lettura e preghiera XX TO Anno A (Mt 15, 21-28)

Lettura di Mt 15,21-28 Gesù si reca in territorio pagano, allontandosi dal luogo in cui aveva discusso con i farisei (v. 21, cfr. 15, 1). Si tratta di un’eccezione e quasi di un anticipo della diffusione del Vangelo dopo la morte e resurrezione di Gesù (Mt 28, 19). Qui avviene l’incontro con la donna CananeaContinua a leggere “Lettura e preghiera XX TO Anno A (Mt 15, 21-28)”

L’sms di Dio (XIX TO Anno A)

Avete mai sentito il rumore della tempesta nel mare? Il sibilo del vento e il suono delle onde che si frangono e spumano? È difficile, in questi casi, anche solo percepire la parola di una persona vicina che grida qualcosa. Eppure Gesù grida: “Coraggio, sono io” e i discepoli possono udirlo. Egli è in gradoContinua a leggere “L’sms di Dio (XIX TO Anno A)”

Lettura e preghiera XIX TO Anno A (Mt 14, 22-33)

Lettura di Mt 14,22-33 Questo brano segue immediatamente quello della moltiplicazione dei pani. Congedata la folla, Gesù si ritira sul monte, solo, a pregare, come fa spesso (v. 23 cfr. Luca 6,12; 9,28). Sul lago si scatena un forte vento e la barca è sbattuta tra i flutti. Gesù viene incontro ai discepoli, camminando sulContinua a leggere “Lettura e preghiera XIX TO Anno A (Mt 14, 22-33)”

La Chiesa come una “zdora” (Omelia XVIII TO Anno A)

Il deserto dal tempo di Israele è il luogo della crisi. Anche i discepoli vivono questa crisi, che in fondo è una prova di fede. Tanta gente c’è intorno a Gesù, che ha guarito molti che erano ammalati. Il problema è che hanno fame e i discepoli non sanno come fare a dargli da mangiareContinua a leggere “La Chiesa come una “zdora” (Omelia XVIII TO Anno A)”