Lettura di Mt 14, 13 – 21 La folla segue Gesù dovunque egli vada (8, 1; 12, 15), anche nei luoghi deserti dove egli si ritira dopo aver saputo della morte di Giovanni il Battista. Gesù ha misericordia della folla e guarisce i malati. La compassione di Gesù è un motivo ricorrente nel vangeloContinua a leggere “Lettura e preghiera XVIII TO Anno A (Mt 14, 13 – 21)”
Archivi mensili:luglio 2014
il mercante di perle: una spiritualità dell’azione
Avete presente una vincita al lotto? È quel colpo di fortuna che ti mette a posto per la vita, purtroppo così improbabile dal punto di vista statistico. Allo stesso modo il tesoro nel campo è un dono, un colpo di fortuna, così raro che ha le probabilità di una vincita al lotto, ma solo perchèContinua a leggere “il mercante di perle: una spiritualità dell’azione”
Lettura e preghiera Mt 13, 44 – 52 (XVII TO Anno A)
Mt 13, 44 – 52 Lettura Le immagini del tesoro e della perla preziosa fanno parte del repertorio con cui nell’AT si descrive la sapienza, dono proveniente da Dio: Pr 2, 4: “se appunto invocherai l’intelligenza e rivolgerai la tua voce alla prudenza, se la ricercherai come l’argento e per averla scaverai come perContinua a leggere “Lettura e preghiera Mt 13, 44 – 52 (XVII TO Anno A)”
Il seme che non si vede (Omelia XVI TO Anno A)
Se un foglio è tutto bianco ma in mezzo c’è una piccola macchia nera di inchiostro, la nostra attenzione è talmente attratta dalla macchia, da perdere di vista il fatto che tutto il resto del foglio è bianco. Così accade con il male e il peccato nel mondo e nella nostra vita.Tutta la creazioneContinua a leggere “Il seme che non si vede (Omelia XVI TO Anno A)”
Lettura e preghiera Mt 13, 24 – 43 (XVI TO Anno A)
Mt 13, 24 – 43 Il mistero del male Lettura Nella parabola della zizzania si affronta il problema del male. L’immagine della mietitura rappresenta il giudizio, che però viene messo in atto dai mietitori solo alla fine dei tempi, e non fin da ora. La stessa distinzione dei tempi, tra l’oggi della Chiesa eContinua a leggere “Lettura e preghiera Mt 13, 24 – 43 (XVI TO Anno A)”
L’attesa della Creazione (Omelia XV TO Anno A)
Nella nostra concezione l’ambiente è un oggetto manipolabile dall’uomo, per usare la celebre espressione del filosofo Cartesio, è una res extensa, contrapposta alla res cogitans, io pensante che è l’uomo. Non è questa l’immagine che san Paolo ci offre dell’ambiente, della Creazione: essa è un organismo vivente,attivo, caldo, con la stessa potenza vitale che haContinua a leggere “L’attesa della Creazione (Omelia XV TO Anno A)”
Lettura e preghiera XV TO Anno A. Mt 13, 1 – 23. La sapienza profetica e parabolica di Gesù
Lettura Il testo che la liturgia propone è tratto dal discorso in parabole di Gesù, un’unità che termina con lo spostamento geografico di Gesù in 13, 53a: “quando Gesù terminò queste parabole, partì di la..”. Nel c. 12 si trovano alcune dispute che i Farisei intavolano con Gesù e un sommario dell’attività taumturgica di Gesù,Continua a leggere “Lettura e preghiera XV TO Anno A. Mt 13, 1 – 23. La sapienza profetica e parabolica di Gesù”
L’esperienza di essere piccoli (Omelia XIV TO Anno A)
Due papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sono appena stati proclamati santi dalla Chiesa. È stato un momento importante per tutta la Chiesa. Ma, ci possiamo chiedere, solo i papi possono diventare santi? No certamente. Almeno devono essere preti, suore o religiosi? Nemmeno. Ci sono coppie di sposi, che sono santi, come i coniugiContinua a leggere “L’esperienza di essere piccoli (Omelia XIV TO Anno A)”
Lettura e preghiera di Mt 11, 25 – 30 (XIV TO Anno A)
Lettura di Mt 11, 25-30 Dopo una lode rivolta al Padre (25-26) Gesú prosegue il suo discorso con una parola di rivelazione (27) e un’esortazione sotto forma di due inviti (28-30). La lode è una preghiera di Gesù a Dio, con l’appellativo forte di “padre”‘, il cui progetto originario è di rivelarsi non ai sapienti,Continua a leggere “Lettura e preghiera di Mt 11, 25 – 30 (XIV TO Anno A)”
