il Dio vivente

Omelia per santi Pietro e Paolo Cesarea di Filippo, oggi Banjas, è un luogo incantevole, pieno di acqua e di fonti, ai piedi del monte Hermon. All’epoca di Gesù c’era la residenza del tetrarca di Galilea e importanti luoghi di culto dove si celebrava il Dio Dioniso, Dio dell’ebbrezza, della sfrenatezza, dell’istinto, dell’impulso vitale. ProprioContinua a leggere “il Dio vivente”

Lettura e preghiera Santi Pietro e Paolo

Lettura Gesù arriva nel territorio di Cesarea di Filippo, vicino alle sorgenti del giordano, alle pendici del monte Hermon, nella zona più a nord di Israele ai confini con la Siria. Questa città ellenistica era anche la sede del tetrarca di Galilea, e in onore del potere romano era stata chiamata Cesarea. Qui Gesù poneContinua a leggere “Lettura e preghiera Santi Pietro e Paolo”

Lettura e preghiera Corpus Domini

Lettura (Gv 6, 51 – 58) Se la manna, che rappresenta la legge di Israele, non può dare la vita, perchè i Padri che se ne erano nutriti poi sono morti, invece Gesù è il pane del cielo che nutre per la vita e sconfigge definitivamente la morte (v. 49 cfr. 5, 24). Come èContinua a leggere “Lettura e preghiera Corpus Domini”

Lettura e preghiera XI TO Anno A

Lettura di Gv 3, 16-18 Questi pochi versetti si trovano al cuore del discorso che Gesù rivolge al fariseo Nicodemo, riguardo al figlio dell’uomo, che è disceso dal cielo e deve essere innalzato (13-14). Qual’è la causa di questo itinerario di uscita e ritorno del figlio dell’uomo? Nei nostri versetti l’evangelista risponde proprio a questaContinua a leggere “Lettura e preghiera XI TO Anno A”

Omelia Pentecoste Anno A

Gesù risorto, in piedi in mezzo ai discepoli, alita, soffia su di loro. Non si tratta solo di un alito rinfrescante da caramella vigorsol, perchè l’immagine fa riferimento al soffio con cui Dio crea l’uomo donando un alito di vita ad una forma di argilla. lo Spirito santo soffiato da Gesù è in grado diContinua a leggere “Omelia Pentecoste Anno A”

Lettura e preghiera Gv 20, 19 – 23 (Pentecoste Anno A)

  SCHEDA PER ACCOMPAGNATORI Pentecoste Anno A Lettura e preghiera Gv 20, 19 – 23 Nel primo giorno della settimana, ossia il giorno dopo il sabato, Gesù si manifesta come risorto ai suoi discepoli. Essi si trovano in una situazione psicologica di angoscia e turbamento. Hanno le porte sprangate per timore di fare la stessaContinua a leggere “Lettura e preghiera Gv 20, 19 – 23 (Pentecoste Anno A)”