Gesù arriva sul mare di Galilea e vede i pescatori al lavoro. Chi getta le reti in mare, chi riassetta e risistema gli attrezzi del mestiere. Solo dopo Gesù rivolge loro la parola e li chiama, mostrandoci che la strada maestra dell’evangelizzatore non passa attraverso l’abuso di parole – oggi il mondo è saturo diContinua a leggere “Riccione come la Galilea delle genti (Omelia III TO Anno C)”
Archivi mensili:gennaio 2014
Lettura e preghiera Mt 4, 12 – 23 (III TO Anno A)
SCHEDA PER ACCOMPAGNATORI III TO Anno A Lettura Dopo l’arresto del Battista, Gesù inizia la sua missione, trasferendosi a Cafarnao, presso il mare di Galilea. Questo territorio, abitato originariamente dalle tribù Israelitiche di Zabulon e di Neftali, viene definito dal profeta Isaia, “Galilea delle genti” (v. 15). Dopo la distruzione del Regno del nordContinua a leggere “Lettura e preghiera Mt 4, 12 – 23 (III TO Anno A)”
L’acqua che disseta (omelia II TO Anno A)
Il progresso industriale ed economico ha prodotte una grande varietà di bibite gassate, e ormai pochi di noi bevono l’acqua del rubinetto. Ma vi è mai capitato di avere realmente sete? Di esservi trovati a camminare per una giornata intera d’estate avendo dimenticato la borraccia? E poi di aver trovato una fontana accanto ad unaContinua a leggere “L’acqua che disseta (omelia II TO Anno A)”
Lettura e preghiera del Vangelo domenicale (II TO Anno A)
SCHEDA PER ACCOMPAGNATORI II TO Anno A Gv 1, 29 – 34 II TO Anno A Lettura Giovanni il Battista proclama Gesù l’Agnello di Dio davanti ad interlocutori non precisati. Egli sta parlando a tutti, perché la sua testimonianza è universale (cfr. 1, 7). Gesù è presentato nell’atto di venire – perché egliContinua a leggere “Lettura e preghiera del Vangelo domenicale (II TO Anno A)”
Lo Spirito dona pazienza e creatività (Omelia Battesimo di Gesù)
Omelia battesimo di Gesù Di fronte alla complessità delle sfide che la vita comporta ogni uomo è consapevole che non tutto, anzi ben poche cose sono sotto il suo controllo. Ogni desiderio, ogni causa, ogni progetto, nella misura in cui riguardano altre persone e il loro cammino a volte lento, le loro rigidità e fragilità, Continua a leggere “Lo Spirito dona pazienza e creatività (Omelia Battesimo di Gesù)”
Accompagnare ogni uomo in cammino (Omelia per Epifania)
I magi arrivano dall’oriente seguendo la stella. L’oriente è il luogo dove sorge il sole e la stella è ciò che illumina la notte e indica la direzione all’uomo pellegrinante. Tutti gli uomini di tutti i popoli, di tutte le condizioni sociali, senza eccezioni, vengono dall’oriente, perché la vita umana è una luce, un donoContinua a leggere “Accompagnare ogni uomo in cammino (Omelia per Epifania)”
Omelia II Natale Anno A
L’ eredità è ciò che il genitore quando muore lascia ai suoi figli. Si tratta non solo di soldi o di proprietà immobiliari, ma anche di beni immateriali, come i valori, l’amore, gli ideali. Molte persone che abbiamo conosciuto nella vita ci hanno lasciato un’eredità, altrimenti si tratta di conoscenze superficiali. Anche la sapienza,Continua a leggere “Omelia II Natale Anno A”
Il Nome che Dio ci ha dato (Omelia per la Madre di Dio)
Nella prima lettura, tratta dal libro dei Numeri, leggiamo: “Porranno il mio nome sugli israeliti e io li benedirò”. Il nome di Dio è il Suo volto, il Suo amore, la Sua presenza e porre il nome di Dio significa far si che il popolo appartenga a Lui, diventando così il popolo di Dio. AlContinua a leggere “Il Nome che Dio ci ha dato (Omelia per la Madre di Dio)”
