La luce venne generata dal sole e si presentò: “io sono la luce e per mezzo mio gli uomini possono camminare avanti senza inciampare e senza perdersi”. Le tenebre borbottarono ad alta voce di fronte alla luce: “chi è questa ultima arrivata che si comporta già come la prima della classe, vantandosi diContinua a leggere “dialogo delle tenebre e della luce (Omelia di Natale)”
Archivi mensili:dicembre 2013
Giuseppe o l’obbedienza dell’amore (Omelia IV TO Anno A)
La tradizione ci ha consegnato un’immagine di Giuseppe come di un uomo anziano. Non facciamo fatica a pensare che Maria era una ragazzina, ma Giuseppe lo pensiamo come un’uomo maturo, addirittura anziano, con la barba. Anche in molti film su Gesù si segue questo stereotipo, che ha radici antiche, addirittura nel vangelo apocrifo di Giacomo,Continua a leggere “Giuseppe o l’obbedienza dell’amore (Omelia IV TO Anno A)”
Lettura e preghiera di Mt 1, 18 – 25 – IV Avvento Anno A
SCHEDA DI LETTURA IV Avvento TO Anno A per accompagnatori Questo brano del Vangelo di Matteo fa parte del racconto dell’infanzia, che arriva, attraverso scene in cui si alternano diversi personaggi, fino a 2, 23. Il titolo di questa scena ci viene fornito fin dall’inizio: “La generazione di Gesù Cristo avvenne così (v. 18a)”. IlContinua a leggere “Lettura e preghiera di Mt 1, 18 – 25 – IV Avvento Anno A”
Omelia III Avvento Anno A
Un pò ci impressiona che una persona tutta d’un pezzo come Giovanni il Battista, che aveva battezzato con acqua Gesù protestando perchè sapeva che era lui a avere necessità del battesimo di gesù, quello con lo Spirito Santo e il fuoco, proprio Lui che aveva capito che Gesù era il messia, avendolo aspettato tutta laContinua a leggere “Omelia III Avvento Anno A”
TESARIO D’ESAME INTRODUZIONE ALLA BIBBIA
domande per esame introduzione alla bibbia Corso di introduzione alle Scritture 1. Cosa si intende per cristologia dall’alto e per cristologia dal basso? 2. Definisci i termini “trama”; “trama di rivelazione”; “trama di risoluzione”. Prova a descriverle in Gn 22, il racconto del sacrificio di Isacco. 3. Che tipo di linguaggio adottano leContinua a leggere “TESARIO D’ESAME INTRODUZIONE ALLA BIBBIA”
Lettura e preghiera III Avv. A – Mt 11, 2 – 11.
SCHEDA DI LETTURA III Avvento TO Anno A per accompagnatori Lettura In questa sezione del Vangelo, fino al c. 12, il lettore è invitato a prendere posizione riguardo a Gesù di fronte alla contestazione degli scribi e farisei, ai dubbi di Giovanni il Battista e all’invito che Gesù fa ai suoi discepoli di conoscere il PadreContinua a leggere “Lettura e preghiera III Avv. A – Mt 11, 2 – 11.”
Gli occhi e le mani di Maria (Omelia Immacolata Concezione)
“Come può accadere questo, poiché non conosco uomo?” La domanda di Maria non nasce da una mancanza di fede nei confronti dell’annuncio dell’angelo Gabriele, ma è una legittima richiesta di avere dei segni da parte di Dio, di conoscere le modalità con cui il progetto del Signore si sarebbe manifestato e compiuto nella suaContinua a leggere “Gli occhi e le mani di Maria (Omelia Immacolata Concezione)”
Cristologia dal basso e dall’alto
CRISTOLOGIA DAL BASSO E DALL’ALTO. Con la locuzione cristologia bassa o dal basso si intende l’elaborazione di un pensiero sistematico su Gesù Cristo a partire dalla sua storia di uomo, della stirpe di Israele, proveniente da Nazareth di Galilea, che dopo il battesimo al fiume Giordano da parte del Battista ha cominciato un ministeroContinua a leggere “Cristologia dal basso e dall’alto”
Mt 13, 1 – 51. La sapienza profetica e parabolica di Gesù
Il discorso in parabole di Gesù è un’unità redazionalmente ben delimitata dallo spostamento geografico di Gesù in 13, 53a: “quando Gesù terminò queste parabole, partì di la..”. Prima di questo discorso si trovano alcune dispute di Gesù con i farisei (cfr. Mt 12, 1 – 8. 9 – 14. 22 – 32. 38 –Continua a leggere “Mt 13, 1 – 51. La sapienza profetica e parabolica di Gesù”
Lettura e preghiera per Immacolata concezione (Lc 1, 26 – 38)
SCHEDA PER ACCOMPAGNATORI Immacolata concezione Lc 1, 26 – 38 Lettura di Lc 1, 26 – 38. L’indicazione temporale iniziale del sesto mese (v. 26) ricollega il racconto dell’annunciazione a Maria, con la precedente annunciazione a Zaccaria (cf. v. 24 e v. 56). Lo stesso angelo, Gabriele, compie l’annuncio e le tappe di taleContinua a leggere “Lettura e preghiera per Immacolata concezione (Lc 1, 26 – 38)”
