Omelia XXVI TO Anno C – Lazzaro è affamato di fede

Questa parabola può risultare molto dura all’orecchio nostro. In un tempo in cui tutto è rivedibile e niente è da considerarsi come definitivo, siamo presi da una certa compassione nel vedere l’uomo ricco patire per l’eternità  e ci stupisce un Dio che non può o non vuole neanche dargli una goccia d’acqua. Anzi la nostraContinua a leggere “Omelia XXVI TO Anno C – Lazzaro è affamato di fede”

“Il codice del dono” Omelia XXV TO Anno C

    Un uomo ricco che ha un amministratore, quando perde fiducia in lui normalmente lo licenzia, non lo loda. Invece qui  l’uomo ricco non solo non si arrabbia per aver perso una parte consistente del suo patrimonio, ma addirittura loda la scaltrezza dell’amministratore.  C’è tanta ironia in questa parabola: Gesù ci vuole provocare, vuoleContinua a leggere ““Il codice del dono” Omelia XXV TO Anno C”

Omelia XXIV TO Anno C – il Padre che ama

  Può davvero DIo pentirsi, come ci racconta la prima lettura, tratta dal libro dell’Esodo? Non è forse”troppo umano” il pentimento, dal momento che comporta un rinnegamento di azioni e pensieri precedenti? Eppure Dio ha dei sentimenti ed entrando nel gioco della libertà umana, questi sentimenti conoscono variazioni. Dio si arrabbia e la sua iraContinua a leggere “Omelia XXIV TO Anno C – il Padre che ama”