Gesù si sta incamminando verso Gerusalemme, li dove si compiono i giorni della sua vita terrena e con l’ascensione e il dono dello Spirito darà inizio ad una fase nuova del tempo e della storia, caratterizzata dalla presenza della comunità dei salvati, che annuncia il Vangelo fino ai confini della terra: la Chiesa. UnContinua a leggere “Omelia XXI TO Anno C”
Archivi mensili:agosto 2013
L’amore inatteso (XX TO Anno C)
Nel film francese l’amore inatteso il protagonista, un avvocato in carriera, sposato con due figli, battezzato ma non più praticante, inizia a frequentare un gruppo di preghiera della Chiesa cattolica. All’inizio, per timore del giudizio altrui, tiene nascosta questa sua frequentazione perfino alla moglie. Ma quando lei arriva a sospettarlo di una relazione extraconiugale luiContinua a leggere “L’amore inatteso (XX TO Anno C)”
Omelia per l’assunzione di Maria
L’apocalisse sembra parlare il linguaggio misterioso della fine del mondo, in realtà i suoi simboli sono talmente potenti da attraversare tutta la storia dell’umanità. Da un lato troviamo la sagoma enorme e spaventosa del drago rosso, che rappresenta la forza del male in opera nella storia. Dall’altro troviamo una donna che vive nel dolore eContinua a leggere “Omelia per l’assunzione di Maria”
Omelia XIX TO Anno C
Omelia XIX TO Anno C Nel vangelo di oggi si parla di padroni e di schiavi, un modo antico di amministrare il potere. Oggi esistono forme nuove, come gli amministratori delegati, per consentire alle grandi famiglie di gestire il loro potere per mezzo di persone competenti. Al tempo dell’impero Romano se uno schiavo si eraContinua a leggere “Omelia XIX TO Anno C”
