Omelia XIII TO Anno C (Lc 9, 51 – 62)

  I samaritani non accolgono Gesù perché sanno che è diretto a Gerusalemme, perchè la sua missione si deve compiere in quella città. Era dai tempi della nascita del Regno del Nord nel X sec. a. C. che le tribù del nord di Israele avevano smesso di andare a Gerusalemme e avevano potenziato i propriContinua a leggere “Omelia XIII TO Anno C (Lc 9, 51 – 62)”

Lectio XIII TO Anno C (Lc 9, 51 – 62)

Lc 9, 51 – 62 51Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, egli prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme 52e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. 53Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino versoContinua a leggere “Lectio XIII TO Anno C (Lc 9, 51 – 62)”

La preghiera di Gesù (Lectio XII TO Anno C Lc 9, 18 – 24)

Lc 9, 18 – 24. 18Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». 19Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia; altri uno degli antichi profeti che è risorto». 20Allora domandò loro: «Ma voi,Continua a leggere “La preghiera di Gesù (Lectio XII TO Anno C Lc 9, 18 – 24)”

Sancta meretrix (Omelia XI TO Anno C)

Il vangelo di oggi ci parla di conversione, parola troppo abusata nel passato e oggi facciamo fatica ad afferrarne il senso.  Ci si converte  a nuove tecnologie a cui prima non si era abituati, a nuove mode nell’abbigliamento o a stili di divertimento. Ci si converte a nuovi modelli di pensiero, nel lavoro, nell’economia oContinua a leggere “Sancta meretrix (Omelia XI TO Anno C)”

Il dolore originario della partenza (Omelia X TO Anno C)

  Immaginiamo una folla silenziosa, si ode soltanto il pianto di una donna, pianto sommesso e disperato segno di un dolore senza speranza che rievoca e supera tutti i dolori precedenti.  Una donna, che ha già perso il compagno della sua vita, ora perde anche il figlio. Privata dell’affetto e della dolce consuetudine di chiContinua a leggere “Il dolore originario della partenza (Omelia X TO Anno C)”

La sposa sconveniente (Lectio XI TO Anno C Lc 7, 36 – 8, 3)

    Lc 7, 36 – 8, 3. 36Uno dei farisei lo invitò a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. 37Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; 38stando dietro, presso i piedi di lui,Continua a leggere “La sposa sconveniente (Lectio XI TO Anno C Lc 7, 36 – 8, 3)”

Lectio divina X TO Anno C (Lc 7, 11 – 17)

Lc 7, 11 – 17 11In seguito Gesù si recò in una città chiamata Nain, e con lui camminavano i suoi discepoli e una grande folla. 12Quando fu vicino alla porta della città, ecco, veniva portato alla tomba un morto, unico figlio di una madre rimasta vedova; e molta gente della città era con lei. 13Vedendola, ilContinua a leggere “Lectio divina X TO Anno C (Lc 7, 11 – 17)”

Alzò gli occhi al cielo (Corpus Domini)

  “Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla.” C’è una sequenza di verbi il cui soggetto è Gesù.  Prendere, il pane, recitare la benedizione su di esso, spezzarlo, darlo aiContinua a leggere “Alzò gli occhi al cielo (Corpus Domini)”