Discernimento spirituale e corresponsabilità fraterna. Potranno anche i preti convertirsi al comandamento nuovo?

Il testo del vangelo di Giovanni ritagliato oggi dalla liturgia suona un po’ misterioso. Cosa vuol dire che il figlio dell’uomo è appena stato glorificato? Dovremmo almeno essere informati del fatto che Giuda è appena uscito dal luogo della lavanda dei piedi, di notte, per andare a tradire il suo maestro. Gesù contempla questa consegnaContinua a leggere “Discernimento spirituale e corresponsabilità fraterna. Potranno anche i preti convertirsi al comandamento nuovo?”

Lectio divina V Pasqua Anno C

      Gv 13, 31 – 35 31Quando fu uscito, Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. 32Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. 33Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, comeContinua a leggere “Lectio divina V Pasqua Anno C”

“Io e il Padre siamo una cosa sola”: Lectio divina IV Pasqua C.

    Gv 10, 27 – 30 27Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. 28Io do loro la vita eterna e non andranno perdute in eterno e nessuno le strapperà dalla mia mano. 29Il Padre mio, che me le ha date, è più grande di tutti e nessuno puòContinua a leggere ““Io e il Padre siamo una cosa sola”: Lectio divina IV Pasqua C.”

I luoghi dove gettare le reti… Omelia III Pasqua Anno C

  Dopo la morte del loro Signore gli apostoli/pescatori sono ritornati in Galilea al loro antico mestiere. Come al solito è sempre Pietro a prendere l’iniziativa: “Io vado a pescare”. Gli altri apostoli, Tommaso, Natanaele, Giacomo e Giovanni e altri due anonimi, decidono di seguirlo: “Veniamo anche noi con te”. All’alba, quando ormai la pescaContinua a leggere “I luoghi dove gettare le reti… Omelia III Pasqua Anno C”

Lectio divina III Pasqua Anno C

  Gv 21, 1 – 14. Dopo questi fatti, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: 2si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedeo e altri due discepoli. 3Disse loro Simon Pietro: «Io vado a pescare». Gli dissero:Continua a leggere “Lectio divina III Pasqua Anno C”

cuore trafitto fonte della gioia pasquale

Non appena i discepoli riconoscono Gesù che sta in piedi in mezzo a loro, provano gioia. Egli compare all’improvviso senza necessità di passare per la porta (i discepoli avevano la porta di casa chiusa per paura), come segno di un corpo radicalmente rinnovato dalla vita divina, capace di condividere l’assenza di limiti che è propriaContinua a leggere “cuore trafitto fonte della gioia pasquale”