Pietro, invitato a casa del centurione Cornelio, è consapevole di parlare a persone che hanno già sentito diversi “rumors”, chiacchere, notizie a riguardo di Gesù e del suo ministero storico, iniziato dopo il battesimo ricevuto da Giovanni. Pietro si riferisce ai miracoli e alle guarigioni che hanno fatto tanto parlare di Gesù e che probabilmenteContinua a leggere ““Se questa Speranza è vera…”: il risorto ci invita a reagire alla sfiducia e alla paura.”
Archivi mensili:marzo 2013
Il perdono di Gesù sulla croce
Gesù muore ingiustamente. Per tre volte infatti nel Vangelo di Luca Pilato proclama l’innocenza di Gesù e alla fine è costretto ad agire contro la sua volontà, per far piacere alla folla, consegnandolo ai giudei. Gesù muore da vittima innocente degli uomini e dei loro equilibri di potere, che si basano sul consenso delleContinua a leggere “Il perdono di Gesù sulla croce”
Lectio divina per Settimana Santa (Salmo 22)
Mc 15, 21 – 38 par./ Sal 22 Il testo della passione nel vangelo di Marco, analogamente a Matteo e diversamente da Luca, presenta il grido di Gesù sulla croce con la citazione dell’inizio del Salmo 22: “Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato” (15, 34). Assieme al v. 24, dove si trova ilContinua a leggere “Lectio divina per Settimana Santa (Salmo 22)”
Omelia V Quaresima Anno C: RICONCILIARE LA SOCIETA’: come disarmare gli spiriti dalla rabbia e dalla scambio di accuse?
Immaginiamoci la scena: scribi e farisei vogliono incastrare Gesù e gli portano una donna colta in flagrante adulterio per vedere come si comporterà con lei. Infatti se la condanna alla lapidazione, secondo la pena prevista dalla legge mosaica, viola il diritto romano, secondo cui gli ebrei non potevano eseguire una pena di morte. SeContinua a leggere “Omelia V Quaresima Anno C: RICONCILIARE LA SOCIETA’: come disarmare gli spiriti dalla rabbia e dalla scambio di accuse?”
Far festa con il fratello (Omelia IV Quaresima Anno C)
Per riconciliarsi bisogna essere in due. Che uno faccia il primo passo, spiegando le proprie motivazioni e cercando sgombrare il campo dagli equivoci, è certamente importante, ma non basta. È infatti necessario che anche l’altro accolga questa iniziativa e disponga il cuore all’ascolto, alla comprensione e sia perfino disponibile a chiedere scusa per averContinua a leggere “Far festa con il fratello (Omelia IV Quaresima Anno C)”
Lectio divina V Quaresima Anno C (Gv 8, 1 – 11)
Lc 8, 1 – 11 1 Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. 2Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro. 3Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e 4gliContinua a leggere “Lectio divina V Quaresima Anno C (Gv 8, 1 – 11)”
Lectio IV Quaresima (Lc 15, 1 – 3. 11 – 32)
lc 15, 1 – 3. 11 – 32 1 Si avvicinavano a lui tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. 2I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro». 3Ed egli disse loro questa parabola: 11 «Un uomo aveva due figli. 12Il più giovane dei due disse alContinua a leggere “Lectio IV Quaresima (Lc 15, 1 – 3. 11 – 32)”
