1. 3 CHE COS’È UN TESTO E IL TESTO BIBLICO IN PARTICOLARE. LA “TRIPLICE MIMESI” IN “TEMPO E RACCONTO” DI PAUL RICOEUR.

Questo paragrafo risponde ad un tentativo di impostare l’ermeneutica biblica alla luce della proposta filosofica di Paul Ricoeur, avanzata particolarmente in “Tempo e Racconto”. Questa proposta sembra essere particolarmente adatta per inquadrare complessivamente l’ermeneutica dei Vangeli come racconti che, attraverso le strutture “storiche” dell’opera, intendono comunicare il mondo vitale che li ha generati, ossia laContinua a leggere “1. 3 CHE COS’È UN TESTO E IL TESTO BIBLICO IN PARTICOLARE. LA “TRIPLICE MIMESI” IN “TEMPO E RACCONTO” DI PAUL RICOEUR.”

Lectio III TO Anno C (Lc 4, 21 – 30)

  Lc 4, 21 – 30 21Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». 22Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». 23Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questoContinua a leggere “Lectio III TO Anno C (Lc 4, 21 – 30)”

Il piccolo Francis e la Bibbia yoruba. Omelia III TO Anno C.

Il piccolo Francis per arrivare ad Ado Ekiti, la città più grande che c’è nei dintorni del suo villaggio, deve percorrere 20 Km di un’antica strada, a piedi. Ogni domenica parte la mattina presto alle 6 con i suoi genitori per essere alle 9 in Chiesa, in tempo per l messa che inizia alle 9Continua a leggere “Il piccolo Francis e la Bibbia yoruba. Omelia III TO Anno C.”

Lectio III TO Anno C (Mc 1, 1 – 4; 4, 14 – 21).

Lectio Luca inizia la sua opera con un prologo ricercato, che illustra il suo procedimento storico e il suo obiettivo di fondo. Il procedimento storico di Luca è rigoroso, perchè utilizza materiali a lui pervenuti rifacendosi alla testimonianza oculare di coloro che sono stati con Gesù fin dal principio, ossia dalla predicazione del Battista (cfr.Continua a leggere “Lectio III TO Anno C (Mc 1, 1 – 4; 4, 14 – 21).”

Maria colei che intercede (Omelia II TO Anno C)

  Cos’è  una festa di matrimonio senza vino? Una triste sconfitta e una vergogna cocente per gli sposi.  È come una promessa di vita che, sul più bello, viene abortita; è un augurio di sventura per chi, celebrando la propria gioia e vedendo esaurirsi la riserva ci ciò che scalda il cuore, tema che ilContinua a leggere “Maria colei che intercede (Omelia II TO Anno C)”

Lectio sulle nozze di Cana ( Gv 2, 1 – 12; II TO Anno C)

Gv 2, 1 – 12 II TO Anno C 1 Il terzo giorno vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù.2Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. 3Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». 4E Gesù leContinua a leggere “Lectio sulle nozze di Cana ( Gv 2, 1 – 12; II TO Anno C)”

I battezzati, profeti del bene comune (Omelia Battesimo C )

Dopo che Gesù è stato battezzato, mentre prega, scende su di lui lo Spirito Santo in forma di colomba e si sente la voce del Padre che dice: Tu sei il mio figlio, in cui ho posto il mio compiacimento. Nella preghiera Gesù entra in una comunicazione umana profonda con il Padre suo, da cuiContinua a leggere “I battezzati, profeti del bene comune (Omelia Battesimo C )”

1. 2 I VANGELI ESIGONO UN LETTORE “AUTENTICO”. LA PROPOSTA DI BERNARD LONERGAN.

  L’esegesi, essendo un’attività di interpretazione della coscienza umana, nasce dalle domande che ciascuno si pone davanti al testo. Si tratta di domande che riguardano il testo, ma anche di domande che riguardano il soggetto stesso davanti al testo. Egli infatti è sempre implicato nel testo che legge, con la sua vita. Tuttavia non tutteContinua a leggere “1. 2 I VANGELI ESIGONO UN LETTORE “AUTENTICO”. LA PROPOSTA DI BERNARD LONERGAN.”

1. 1 LA QUESTIONE ERMENEUTICA E TEOLOGICA DEI SINOTTICI

In “de consensu evangelistarum”  Agostino compie un tentativo di risposta alle obiezioni degli avversari pagani, che criticavano i vangeli sottolineando in particolare le contraddizioni tra di essi. Egli non si sottrae al riconoscimento della diversità tra i quattro vangeli, anzi la sottolinea particolarmente, fino a portarla alle estreme conseguenze. Proprio all’inizio del suo libro (I,Continua a leggere “1. 1 LA QUESTIONE ERMENEUTICA E TEOLOGICA DEI SINOTTICI”

Lectio Domenica del Battesimo di Gesù (Anno C)

Dal Vangelo secondo Luca In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegareContinua a leggere “Lectio Domenica del Battesimo di Gesù (Anno C)”