Ancora oggi il popolo di Israele osserva la tradizionale festa del bar mitzwah, che tradotto significa figlio del precetto. In questa festa i ragazzini dell’età di 12 anni vengono introdotti dai loro padri alla recita della preghiera, denominata shemà Israel, “Ascolta Israele”, e da quel momento in poi iniziano ad osservare l’intera Torà o Legge.Continua a leggere “il “bar mitzvah” del Figlio di Dio (Omelia per la Sacra Famiglia Anno C)”
Archivi mensili:dicembre 2012
Verbum caro – tweet di Dio (Omelia del giorno di Natale)
È notizia di ieri sera che è stato aperto su twitter un nuovo account, nominato @deus, di cui non si conoscono le generalità della fonte. La cosa sconvolgente è che proprio questa notte ha emesso il suo primo tweet, e ha generato improvvisamente una catena incalcolabile di followers, probabilmente la totalità degli utenti. LoContinua a leggere “Verbum caro – tweet di Dio (Omelia del giorno di Natale)”
Il Vangelo come Pinocchio, un racconto per il Bene Comune. (Omelia Notte di Natale)
L’arma del potere, oggi come una volta, è di contare. Censire persone, terreni e beni per le tasse sono strumenti da tempo conosciuti. Oggi si sono aggiunti le nuove forme di censimento come i sondaggi, i nuovi oracoli del potere di oggi, che finiscono per condizionare anche le alleanze e i programmi politici.Continua a leggere “Il Vangelo come Pinocchio, un racconto per il Bene Comune. (Omelia Notte di Natale)”
Omelia IV Avvento C
Elisabetta, senza che Maria le comunichi nulla, appena udito il suo saluto, viene mossa dallo Spirito Santo a benedirla. In una classica benedizione ebraica si benedice prima la persona e poi Dio per quello che ha operato in essa. Invece qui Elisabetta benedice Maria e il frutto del suo grembo, che dunque occupa la posizioneContinua a leggere “Omelia IV Avvento C”
“Maria madre del Signore” Lectio IV Avv. C Lc 1, 39 – 45
Lc 1, 39 – 45 39In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo 42ed esclamò a gran voce: «Benedetta tuContinua a leggere ““Maria madre del Signore” Lectio IV Avv. C Lc 1, 39 – 45″
Il gaudio delle nozze, attesa del Natale (Omelia III Avv. C)
Giovanni, lampada che arde nell’oscurità, poteva apparire a molti in Israele come il messia atteso, sia per la forza della sua predicazione sia per l’importanza numerica che il suo movimento aveva ormai acquisito. Mentre il dubbio serpeggiava nel cuore di molti, il Battista si incarica di chiarirlo e di ristabilire con umiltà la propriaContinua a leggere “Il gaudio delle nozze, attesa del Natale (Omelia III Avv. C)”
I sandali del messia – sposo (Lectio divina III Avv. Anno C Lc 3, 10 – 17)
Lc 3, 10 – 17 10Le folle lo interrogavano: «Che cosa dobbiamo fare?». 11Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare faccia altrettanto». 12Vennero anche dei pubblicani a farsi battezzare e gli chiesero: «Maestro, che cosa dobbiamo fare?». 13Ed egli disse loro: «Non esigete nullaContinua a leggere “I sandali del messia – sposo (Lectio divina III Avv. Anno C Lc 3, 10 – 17)”
La Parola nel deserto della crisi (Omelia II Avv. Lc 3, 1 – 6)
Quando Dio parla nella Bibbia non si limita a comunicare delle informazioni, ma dona essere e consistenza a eventi e cose. In una parola, Egli crea. Non solo all’inizio quando ha messo in moto l’universo, ma in ogni momento egli continua a “creare” con la sua parola. Quando la parola accade su Giovanni, essa siContinua a leggere “La Parola nel deserto della crisi (Omelia II Avv. Lc 3, 1 – 6)”
Maria donna libera (Omelia per immacolata concezione)
La risposta di Maria alle parole dell’angelo sembra inizialmente essere dubbiosa. Leggiamo nella traduzione: Com’è possibile, dal momento che non conosco uomo? Maria sembrerebbe incredula, come era già accaduto a Zaccaria, durante la visione dell’angelo. Ma la parola che Maria usa, si può tradurre anche con un: Come può accadere, dal momento che non conoscoContinua a leggere “Maria donna libera (Omelia per immacolata concezione)”
“La parola nel deserto” Lectio II Avv. Lc 3, 1 – 6
Lectio Lc 3, 1 – 6. Nell’incipit del testo lucano sono elencati i romani Tiberio e Ponzio Pilato , imperatore e governatore, i figli di Erode il Grande, ossia Erode Antipa e Filippo (Iturea e Traconitide sono a est del Giordano, odierna Giordania), il tetrarca dell’Abilene Lisania (attuale Libano a nord della Galilea) e infineContinua a leggere ““La parola nel deserto” Lectio II Avv. Lc 3, 1 – 6″
