Scheda su tipologia e allegoria

TIPOLOGIA ED ALLEGORIA: l’allegoria è un procedimento interpretative e letterario che consente di individuare all’interno di un testo non solo il senso letterale, ma anche un senso ulteriore in un piano superiore, in cui ad ogni elemento del testo corrisponda un elemento nel piano superiore. ESEMPIO: Agostino (cfr. Commento al Vangelo di Giovanni V) da Gv 1, 32: “ho visto lo Spirito scendere su di lui e rimanere” argomenta il fatto che quando un ministro battezza è in realtà Cristo che battezza. Come può giungere ad una conclusione su questo diverso livello? Perché il battesimo di Cristo viene allegoricamente collegato al battesimo cristiano. Allora se lo Spirito rimane su Cristo questo significa che nel battesimo ( attraverso cui nascono nuovi cristiani e quindi la nasce Chiesa stessa ) colui che battezza, ossia che dona lo Spirito è sempre Cristo. Quindi anche se un ministro umano è infedele o peccatore il battesimo è valido lo stesso, perché in realtà è Cristo che battezza ( contro le tesi donatiste).

La tipologia invece è un procedimento che nasce dalla storia, e che mette in collegamento un “tipo” o figura, situato precedentemente, con un anti – tipo ( in rapporto di compimento, come continuità/discontinuità).

Cosa accomuna :

Isaia 41,8-14

2 Cronache 20 – versetto 7

Salmo 110, 4

Luca 3,8

Giovanni 8, 33-39

Romani 4, 1-25

 

Pubblicato da bibbiainrete

prete cattolico particolarmente impegnato nello studio e divulgazione della bibbia e nell'animazione biblica della pastorale

Lascia un commento